View Single Post
Old 01-08-2006, 18:10   #13682
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Cheyenne
Scusate la domanda sicuramente scontata, ma oltre 600 pagine sono dure da consultare soprattutto per chi vorrebbe passare subito all'azione come me

Piccola premessa sono niubba che più non si può in tema di modding, è la prima volta che mi cimento, e visto che ho un nuovo notebook, vorrei anche rinfrescare la skin di xp che mi ha stufato e non poco. Vorrei attingere alla vostra esperienza per ottenere ciò che cerco e vorrei avere.

Innanzitutto non voglio usare un programma che mi mangi molta ram e mi rallenti il sistema, quindi da quello che ho letto saltellando qua e là nel 3d, non dovrei usare prog. tipo windowsblinds o stylexp.

Mi è parso di capire che i programmi più usati perché leggeri e gratuiti siano avedesk e samurize.

Ora, io vorrei crearmi delle skin personalizzate, non prendere quelle già fatte da altri utenti, questi due programmi sono completi per far tutto cioè cambiare colore e trasparenza alle finestre, alla barra delle applicazioni, al puntatore del mouse (con relative animazioni nella fase di ricaricamento)..o oltre a questi devo installare altri programmini? Per cambiare le icone vorrei sapere se si possono fare con tutte (di windows e di altri progr.), o ci sono delle limitazioni?

Un'altra cosa che vorrei sapere è quali di questi tipi di programmi creano meno intoppi, nel senso di rallentamenti o strani e inaspettati blocchi del sistema? Insomma quali sono tutti i pro e i contro per preferire una anziché un'altra.
Samurize per il monitoraggio di temperature e uso di memoria e cpu si appoggia solo a speedfan o a altre tool? Perché ho già installato speedfan ma non mi rileva sul notebook la percentuale di uso della ram, mentre sensorsview sì.

E un'ultima cosa esistono delle guide abbastanza complete a questi programmi?

Grazie
Innanzitutto, benvenuta.

Facciamo un pò di chiarezza, perchè dal tuo post mi sembri un pò confusa...

Avedesk e Samurize sono 2 programmi, più o meno alternativi, per aggiungere sul desktop delle informazioni, come spazio su disco, previsioni meteo, ecc..., in svariati formati, e con la possibilità di personalizzare ogni oggetto che aggiungiamo.

Per quanto riguarda le finestre di windows e la barra delle applicazioni, non c'entrano niente!

Per questo puoi:

1 - Seguire la procedura descritta in prima pagina da Psiche e cambiare il visual style di windows;

2 - se proprio vuoi la trasparenza "Vista-like", dovresti usare un programma chiamato Windowblinds, che però non è freeware.

Per il puntatore del mouse, personalmente non uso nessun software, cerco in giro dei set che non necessitano di nessun programma apposito... comunque, se proprio vuoi, c'è CursorFX.

Avedesk e Samurize non creano crash o altri problemi simili al sistema. Le versioni attuali sono abbastanza stabili. Come consumo di memoria, il più leggero è Samurize, ma anche Avedesk è accettabilissimo, sta a te provare e decidere quale preferisci. Come ho già detto più volte, però, Samurize è più "tosto" per i neofiti, anche se più personalizzabile, mentre Avedesk ti mette già in grado di personalizzare il desktop con pochi semplici click.

In particolare, Samurize, per quanto riguarda il monitoraggio di cpu e ram, supporta sia speedfan che mbm e, credo, coolmon.

P.S.: Se vuoi avere un'idea di cosa si può fare con avedesk e/o samurize, dai un'occhiata ai miei desktop nella mia gallery su deviantart, linkata nella mia sign.
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline