Quote:
Originariamente inviato da snark
Salve, da poco mi trovo in un nuovo ufficio diviso in 7 stanze con 2 computer ad ogni stanza.
La LAN attuale è configurata nel layout a "stella" (credo si chiami così) cioè in ogni stanza c'è uno switch con collegati i 2 (o a volte di +) computer e poi gli switch sono collegati tutti all' HUB centrale a 16 porte dove c'è collegato anche il router ADSL.
1°: Come rete è configurata bene? Perchè avevo letto che quando si superano gli 8/10 computer bisogna acquistare un server senò le prestazioni sono peggiori...
|
Cosa intendi per peggiori? Sicuramente dopo i 10 compure sarebbe meglio usare un serverino e un dominio di rete per configurare tutti i pc. Oltre che più comodo (configuri tutto da uno, imposti permessi, orari, ecc) lascia meno spazio ad errori ed è più veloce da configurare, ma non credo in quanto a prestazioni (che dipendono dai tuoi switch).
Quote:
2°: Come posso fare a far si che i 3 uffici dove si lavora per la ditta YYY siano in rete solamente tra di loro e non anche con i 4 della ditta XXX?
GRAZIE MILLE,
Paolo
|
Non li colleghi all'hub? Oppure li colleghi (ad es. se l'hub è un gateway verso internet) e imposti i permessi in modo che nessuno possa accedere ai file. Anche qui il dominio torna comodo ma dipende se usi win/*nix.
Saluti
Ps: per winXP leggiti questo et simila
http://www.microsoft.com/italy/windo...s/dominio.mspx