Nel caso in cui la funzione DMA sia attivata, il problema potrebbe dipendere dall'HD.
Il fatto che ci voglia tanto tempo a creare un DVD vuol dire che il buffer di masterizzazione tende a svuotarsi abbastanza spesso durante il processo di scrittura, molto probabilmente a causa delle scarse performance dell'HD, che non riesce a garantire un flusso dati costante. Con i primi masterizzatori di CD questo era un problema serio e provocava la bruciatura sistematica dei supporti, mentre oggi le cose sono migliorate e tutti i dispositivi moderni hanno dei sistemi per impedire che si verifichi il completo svuotamento del buffer: in genere funzionano facendo diminuire la velocità di scrittura quando il buffer si svuota eccessivamente, in modo da compensare l'insufficiente data-rate.
Se il buffer si svuota spesso, la velocità di scrittura diminuisce parecchio e di frequente: ciò permette (anche se non sempre) di salvare il supporto ma i tempi di matserizzazione possono allungarsi anche di molto.
Secondo me il problema dipende dal fatto che hai un PC un tantino datato e, se il tuo HD gira a 5.400 rpm e non è deframmentato, masterizzare DVD può risultare talvolta problematico.
La mia limitata esperienza, maturata esclusivamente su PC desktop, mi dice quanto segue:
1. Su di un PC in cui era installato un HD a 5.400 rpm ogni tentativo di masterizzare DVD a 8x ha provocato la bruciatura del supporto e addirittura l'impallamento di Windows; a 4x la masterizzazione invece riesce, anche se con un buffer molto "ballerino" e con tempi abbastanza più lunghi della norma.
2. Sui PC con HD a 7.200 rpm si riesce a masterizzare a 8x, ma solo su quelli più potenti non si verificano problemi, mentre con i sistemi più datati si rischia di impallare Windows. Viceversa, alla velocità di 4x è possibile masterizzare senza problemi i DVD anche su vecchi PIII a 600 MHz.
In buona sostanza, se l'HD del tuo PC è un vecchio modello che gira a 5.400 rpm, la mia opinione è che ti devi rassegnare a masterizzare a velocità non superiori a 4x (e con lunghe attese).
__________________
...Anima mia, ricordi la cosa che vedemmo quella magnifica dolce mattina d'estate alla svolta di un sentiero,
una carogna infame adagiata su un giaciglio di sassi con le gambe all'aria come una donna impudica bruciando e sudando i suoi veleni...(Baudelaire)
|