Quote:
Originariamente inviato da *nicola*
Non dispongo di una foto ma ogni tanto si vedono per le strade dei segnali stradali circolari a sfondo giallo e divisi da una linea verticale a metā. In ogni metā poi ci sono delle frecce nere e due numeri (sia le frecce, sia i numeri, sia la linea di divisione sono neri). Qualcuno sa di che cartelli si tratta?
Penso siano in disuso perchč se ne vedono solo di vecchi e che, ma potrebbe essere una mia idea, abbiano a che fare con interessi militari.
|
Sono segnali stradali militari e non sono in disuso (anzi, per i veicoli militari essi hanno la prioritā sui segnali stradali civili).
Quello che hai descritto, se ci fai caso, si trova sempre e solo all'inizio di un ponte stradale. E ce n'č uno uguale dalla parte opposta del ponte, nell'altro senso di marcia. Il nome del segnale č "classe di ponte a due file"; la classe di ponte credo sia un sistema di classificazione dei mezzi che sono in grado di attraversarli (non in termini di peso / velocitā, deve essere qualcosa legato alla lunghezza del ponte stesso).
Ci sono tantissimi segnali del genere in Veneto, ad esempio sulla s.s. 51 Alemagna (prov. Belluno), nel tratto Ponte nelle Alpi - Pieve di Cadore.