Discussione: Info sulla qualità
View Single Post
Old 24-07-2006, 17:03   #2
ThabrisTheLastShito
Senior Member
 
L'Avatar di ThabrisTheLastShito
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Cesena
Messaggi: 1268
Dicamo che non è così semplice.
I fattori decisivi sono la qualità dell'ottica (meglio scegliere marche note per quella, tipo Canon/Fuji/Nikon/Sony-Zeiss/Lumix-Leica/Pentax), e vedere sopratutto un po' di foto di esempio. Leggere con attenzione le voci "aberrazioni cromatiche" e "aberrazioni geometriche".

Il numero di Mpx non è un fattore decisivo. Ti indica solo quanto verra grande una fotografia. Dicamo che ormai tutte le fotocamere nuove stanno sopra i 5Mpx, e che difficilmente te ne serviranno di più (6-7 al massimo).
Devi anche considerare la dimensione del sensore, che espressa in frazioni tipo 1/1,8" o 1/2,5". Ovviamente devi trattare tali valori come le frazioni, quindi più è basso il numero al denominatore, più è grande il sensore. Diciamo che con una 5mpx vanno benissimo sensori da 1/2,5" in su. Ovviamente più grande e il sensore e meglio è. E qui ci rientra anche il discorso ISO.
Come nella pellicola, il valore ISO corrisponde alla sensibilità del sensore. Più l'ISO è elevato e maggiore sarà la luminosità dell'immagine catturata (ovviamente questo torna utile con poca luce). Purtoppo per fare questo il sensore è costretto ad amplificare il segnale che riceve, e quindi genera rumore elettronico (un disturbo che nelle foto si evidenzia come una sorta di "grana" nelle parti scure, più o meno accentuata a seconda del modello di fotocamera). Ed è per questo che in genere a parità di Mpx si preferiscono sensori più grandi. Su un sensore con molti megapixel e di piccole dimensioni, i singoli fotodiodi sono per forza di cose più piccoli, e quindi generano più rumore in fase di amplificazione/aumento ISO.

I fattori da guardare, oltre ovviamente a quelli che interessano te personalmente (come le dimensioni, lo zoom, i mpx, etc.) sono:

1-qualità del gruppo ottico
2-dimensioni e qualità del sensore
3-qualità dell'elettronica in generale
4-qualità costruttiva generica della macchina (robustezza del corpo, materiali impiegati)
5-durata batterie (cosa molto importante)


I mpx ti dicono solo quanto verrà grande una fotografia. E 2-3mpx ti bastano anche per stampe a4. Quindi fa un po' tu.
__________________
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it -
ThabrisTheLastShito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso