Complimenti al lavoro fatto dall'autore del thread, molto interessante
Personalmente sono scioccato da queste scelte molto poco democratiche che tutte le principali aziende produttrici di hardware hanno fatto con la scusa di rendere "sicuri" i pc della gente a loro insaputa.
Credo che la gestione dei DRM non sia una cosa radicalmente sbagliata ma che debba essere fatta consapevolmente dagli utenti e con il loro consenso, perchè l'imposizione è una forte limitazione della libertà di scelta.
Espresso questo piccolo parere personale, vorrei una conferma sul fatto che il socket 939 di AMD non implementi ancora il TCPA.
Da quel che ho letto in questo e altri thread sull'argomento, si dice che il supporto al TCPA verrà attivato solo dalla piattaforma AM2 per quanto riguarda AMD. Tuttavia come tutti sappiamo, una protezione hardware sull'esecuzione del codice è gia stata introdotta da AMD con i processori a 64bit, con l'attivazione della feature
NX bit.
Va bene che è un metodo che proteggere una parte della memoria dall'esecuzione di malicious code, però credo sia stato anche un buon campo di prova per il successivo sviluppo delle feature TCPA, e quindi in parte gia con queste CPU si può dire che la libertà di utilizzo dell'hardware sia stata limitata da una scelta imposta da altri.
Infatti ho trovato una presentazione di AMD in cui si spiega velocemente come la (infima) protezione del software sia passata da competenza del sistema operativo nelle vecchie architetture HW a competenza dell'HW nei nuovi processori.
La presentazione è prelevabile da qui:
TCPA AMD.
Personalmente mi rifiuto di aderire ad una tale amenità dell'IT, anche se sono consapevole del fatto che sarà difficile boicottare un così grande manipolo (praticamente il 99%) delle maggiori aziende produttrici di HW.
Il problema è che come è gia stato detto sono in pochi ad essere a conoscenza del problema e delle reali conseguenze ed ancor meno quelli a cui possa fregare qualcosa, anche se sono fiducioso delle competenze della comunità free software/ open source che penso potrà in ogni modo porre dei rimedi alle limitazioni introdotte.
In ogni modo vorrei essere sicuro di non contribuire a tutto ciò prima di un eventuale upgrade HW (ora sto con un ottimo Barton XP e mi piacerebbe passare a 939 X2), per cui voglio valutare con attenzione ogni acquisto di HW nuovo da questo punto di vista da ora in avanti.