View Single Post
Old 22-07-2006, 13:08   #6260
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
eccomi qui, sono sempre all'affannata ricerca di ram per la pupina, e chiedo il vostro aiuto....

in testa alla lista ci sono sempre le Corsair 4400pro, ma se riuscissi a risparmiare un po', senza scendere troppo a compromessi, non mi dispiacerebbe affatto.....la cosa fondamentale resta cmq la compatibilità con la nostra mobo, non vorrei ritrovarmi fra un mese nuovamente a cambiare ram....

per il resto questa l'analisi fatta in PVT da un amico, finalmente ho capito un po' di più i meccanismi di scelta:

Per le memorie, ti consiglio di decidere prima di tutto cosa ci vuoi fare.Vuoi fare overclock? Si? No? Quanto? Come?Sono tutte domande che sono importanti, perchè se stai a 200mhz, le team che sono cas 2-3-2-5 vanno piu che bene, anzi pure troppo, se vuoi fare overclock il discorso cambia, ma dipende sempre quanto e come vuoi farlo.

Tu hai la possibilità di sfruttare il moltiplicatore a 11x del tuo 4400x2, i processori dual core di media possono tenere ad aria circa i 2700mhz, 2800 se fortunati, meno se sfortunati.Ciò vuol dire che il bus che ti interessa è circa 245mhz (245*11=2700mhz), su quel livello devi prendere ram che ti tengano la latenza piu bassa possibile.

Visto che non esistono ram cas 2 a 250mhz (245) devi puntare sul cas 2.5, che non sono facili da trovare, o cas 3.

Se tu prendi ram che a cas 3 fanno 250mhz o ne fanno 300 non ti cambia nulla, visto che il tuo limite sarà sempre 250mhz (ovviamente se abbassi il moltiplicatore a 9 potresti andare a 300, ma non ne vale la pena).

A 250mhz di bus esistono una moltitudine di memorie, quello che ti consiglio è non spendere troppo, ci sono adata, gskill, team group, tutte ottime memorie.

concludendo, volendo prima o poi farmi le ossa con l'OC, mi aiutate a definire una lista di due, tre kit da cercare che rispondano alle esigenze su esposte?

ossia memorie che a 250mhz di bus tengono latenze di bus il più basse possibili tenendo cmq la massima compatibilità possibile con la nostra mobo?

Grazie....

Ultima modifica di Chicco#32 : 22-07-2006 alle 13:10.
Chicco#32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso