ebbene... riecco l'estate: vacanze, sole, mare... e modding
oramai quasi un appuntamento fisso per me, un nuovo progetto ogni anno.
l'anno scorso se vi ricordate avevo sistemato per bene l'integrazione dell'impianto ybris all'interno di un chieftec big tower (
http://www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?ID=335).
quest'anno la sfida è molto più ardua...
un passo indietro: l'anno scorso girovagando per il radiant (fiera dell'informatica che si svolge a novegro) avevo visto un case server olivetti di quelli a doppio corpo, completo di alimentatore e scheda biprocessore P2-P3 slot1. dato il costo irrisorio (20 euro) non ci avevo pensato un attimo e avevo acquistato il "bisonte" facendo non poca fatica nel trasportarlo a casa (chiedete a malachia

).
mi ero ripromesso che una volta finiti gli esami dell'università lo avrei sistemato per bene, usandolo come "muletto"... beh sono andato oltre le intenzioni e voglio usarlo come case principale!
numerosi sono i problemi da affrontare, in primis quello del peso.
pur essendo abituato a case decisamente pesanti (il mio chieftec in assetto da combattimento completo sfiora i 26kg), qui si va decisamente oltre... il case VUOTO pesa quasi quanto il mio pieno! questo fattore ha definitivamente fatto sfumare il mio intento di integrare all'interno del case TUTTO l'occorrente, compreso il gruppo di continuità (APC Smart Ups 700VA con doppia batteria). facendo due rapidi conti infatti arriverei ad un peso di oltre 40/45kg, decisamente improponibile visto che comunque il tutto deve essere trasportabile.
vi faccio l'elenco dei componenti dell'impianto:
-K11 Top 1
-K5 Rev.2
-Crystal Trap
-Z3 + 3xArtic Cooling 120x120 1500rpm
-Swiftech 655
ed ora passiamo allo stato di fatto:
come vedete il case prevede il posizionamento di 3 ventole da 120x120 che servivano a raffreddare tutti i componenti interni. decisamente perfetto per piazzarci le 3 ventole del radiatore... inoltre lo Z3 può comodamente essere alloggiato a ridosso della paratia anteriore, in modo da pescare aria fresca dall'esterno.
i dischi possono essere piazzati nel vano sx del case, sotto i lettori ottici. si potrebbe in qualche modo sfruttare per il loro raffreddamento la ventola dell'alimentatore già presente nel case (che sarà dedicato esclusivamente a ventole+led+neon+forse pompa) oppure piazzare una 80x80 da qualche parte.
per questioni di peso e di estetica, le paratie saranno interamente in plexyglass. rimane il dubbio di dove posizionare crystal e pompa, in modo da rendere esteticamente accattivante l'insieme.
per ora è tutto, ora vado a verificare un pò di misure e a smontare i componenti dal "vecchio" case... per un pò di giorni mi sa che userò tutto appoggiato sul tavolino!
ora riempitemi di idee e di proposte, confido in voi!!!
mi servirebbero consigli sui colori, sulla disposizione e sui dettagli in generale...
ah, soprattutto dobbiamo trovare un nome al "bimbo"...