Quote:
Originariamente inviato da Dredd
devo fare un piccolo server casalingo e il tizio vuole un sistema che non gli perda tutti i dati, qundi opto per un raid5 su dischi sata, 4 dischi sata per l'esattezza...
ho letto in giro che molte schede madri lo supportano, ma e' hardware o software? cosa cambia alla fine? cosa mi consigliate di prendere?
|
Se vuoi un minimo di sicurezza devi per forza andare su un controller dedicato, pensa solo che se per caso ti si rompe la mobo per ricreare l'array senza perdere i dati devi per forza trovare una mobo uguale, mentre con un controller hardware va bene qualsiasi scheda visto che la gestione dell'array è indipendente da scheda madre e/o chipset.
Per non parlare poi della performance maggiore di un controller dedicato, visto che il controllo della parità dell'array è eseguito da un processore dedicato e non va a carico della cpu.
Se poi spendi qualcosa in più e prendi un controller su pci-Express al posto che su pci standard guadagni anche sul transfer rate (tenendo conto che usi 4 dischi).
Saluti.