View Single Post
Old 22-05-2003, 16:20   #17
Custode
Senior Member
 
L'Avatar di Custode
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Messaggi: 12529
Rispondo solo per esprimere la mia personale difesa di Unreal 2.
Come già altri hanno detto, il "reato", se così vogliamo chiamarlo, è stato quello di affibiargli un nome con cui non spartisce proprio nulla.
Avendo amato il primo Unreal alla follia, sono rimasto tradito, deluso, indispettito dal fatto che un gioco chiamato Unreal 2 si sia dimostrato completamente azzerato dal raffronto col primo:
-niente atmosfera dell'originale;
-niente carisma dell'originale;
-niente emozioni e fascino dell'originale;
-niente musiche sublimi dell'originale.

Poi ho continuato a giocarlo...e l'ho rigiocato ancora...risultato?
Se si esclude quel nome scomodo che porta tutti noi a fare raffronti con il passato, Unreal 2 rimane comunque un buon gioco: anzi, un gioco divertente.
A prescindere dalla grafica (il meglio del meglio oggi disponibile), non eccelle in nulla, ma non è nemmeno quell'aborto per cui lo si vuol far passare.
Paradossalmente su questo forum ho visto più gente elogiare un titolo mediocre come Devastation, che non lo stesso U2, a mio avviso di molto superiore.
Se poi lo si vuol annientare per le magagne tecniche, va bene.
Ma dire che U2 è uno scempio di gioco non è nè oggettivamente vero, nè giusto. A molti sarà sembrato insipido, ad altri (tra cui io) sarà piaciuto: il vero problema è riuscire a giudicarlo senza tirare in ballo il passato (contro cui affonda, in questo caso sì)...anche se effettivamente dovendo essere il seguito di un capolavoro è impossibile non fare raffronti.

Per Half-Life2 spero sicuramente un gran bene, ma come altri tengo china la testa, faccio gli scongiuri e sto zitto finchè non lo vedo in azione.
Se la Epic e i Digital Extreme partendo da un capolavoro sono riusciti a vendersi alle trame del marketing...non è detto che la Valve ne sia immune.
Il rischio più grosso è che H-L2 è destinato a vendere bilioni di copie a prescindere dalle sue reali qualità: questo quelli della Valve lo sanno, è l'hype che è stato magistralmente creato in questi giorni ne è la prova più schietta. Speriamo che siano dei bravi ragazzi e che facciano fono in fondo il loro lavoro.
Ciao.
__________________
Questa è poesia!
Custode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso