View Single Post
Old 19-07-2006, 11:36   #4600
robuto
Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 96
disaster recovery

Qualcuno ha provato questom eventualmente si può inserire nella lista

DriveImage XML
tratto da il sito "ilsoftware"
Fatta eccezione per grandi tool commerciali quali Acronis TrueImage, Norton Ghost o Powerquest DriveImage (oggi acquisito da Symantec), sono ben pochi gli strumenti freeware che offrono funzionalità similari. DriveImage XML è un software gratuito che spicca per semplicità d'uso e per le possibilità messe a disposizione. Si tratta infatti di un programma che permette di creare immagini di interi dischi fissi o di singole partizioni. DriveImage XML può quindi essere utilizzato per creare copie di backup del contenuto del disco fisso, da ripristinare nel caso in cui dovessero presentarsi problemi (crash, infezioni da virus che distruggano file importanti o che comunque causino instabilità del sistema, danni imputabili all'utente oppure a cause esterne e così via).

Le immagini create da DriveImage XML rappresentano una vera e propria "istantanea" della configurazione del sistema e dei dati in esso memorizzati. Mediante l'apposita funzione integrata nel programma, è semplice "navigare" all'interno del contenuto di un file d'immagine, visualizzare od estrarre singoli file. In questo modo, ad esempio, qualora ci si dovesse accorgere di aver cancellato documenti importanti, è possibile ripristinarli anche dal file d'immagine creato in precedenza con DriveImage. I file d'immagine, inoltre, vengono memorizzati in formato XML: ciò significa, come sottolineano gli sviluppatori, che quanto prodotto con DriveImage potrà essere successivamente analizzato e gestito anche mediante software sviluppati da terze parti.

Il programma poggia le sue fondamenta sull'uso della tecnologia Volume Shadow Services (VSS) di Microsoft che rende possibile la creazione di file d'immagine anche per unità disco o partizioni correntemente in uso.

Va sottolineato che DriveImage XML opera solo ed esclusivamente su sistemi Windows XP (nelle versioni "Professional" ed "Home") ma che comunque può gestire correttamente partizioni formattate con file system FAT e NTFS.

Sul sito degli autori, inoltre, si suggerisce di integrare DriveImage XML in un CD di avvio creato con il software Bart's PE Builder (ved. questa pagina): in questo modo, infatti, si avrà la possibilità di ripristinare un'immagine di un intero disco o di una singola partizione, direttamente all'accensione del personal computer.

....ciao
robuto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso