Ciao ragazzi, sono nuovo, in genere i problemi che ho al mio pc li ho sempre risolti da me, col pc me la cavo bene, sto studiando da programmatore, ho 16 anni e sono di vicino Roma, posto pero' perche' stavolta ho un problema abbastanza delicato con il mio HD di slave.
Io praticamente ho due PATA uno da 60 GB (con installati winXP SP2 e SuSE 10) e uno da 120 GB (Maxtor Diamond Max Plus 9 - in cui archivio i miek file, documenti).
Ieri accendo il pc e vedo che questo disco su XP risulta come non collegato, o comunque assente, e allore decido di andare su Linux, a mio parere sistema operativo molto piu' valido di XP Pro, che in genere effettua comunque il mount della mia unita' indifferentemente dal FS che questa ha. Ma anche in linux questo HD non sembra andare. Allora Provo a dare un'occhiata su winXP in modalita' provvisoria, dove il disco viene riconosciuto, ma al tentativo di accesso mi da un messaggio del genere "Impossibile aprire il disco file e/o directory danneggiata).
Provo a dare un'occhiata con partition magic, cosa mi dice di quel disco, per farmi un'idea, noto che questo disco risulta con NTFS danneggiato.
Ora, poco mi importa della salute del disco, volevo comunque prima o poi passare all'interfaccia SATA, questo credo sia il momento, il mio problema sono i dati presenti su quel disco, dovrei recuperarli, ma:
- Mi consigliate di provare io a recuperare o di portare il disco ad una ditta di recupero dati?
- Se lo facessi io che percentuali di recupero avrei e dal disco poi sarebbe possibile fare altri tentativi?
- Che software mi consigliereste?
- Altrimenti, qui nei paraggi di Roma, che ditta mi consigliereste per questa operazione?
- Quanto potrebbe costare?
Insomma ragazzi l'avete capito, ho la necessita' di recuprare il massimo dei dati con la minima percentuale di errore, ci sono li del lavori che stavo facendo, diversi siti ancora da consegnare, tutto un'anno scolastico di programmi e appunti su C e ASM, che fra poco mi serviranno. E poi molte foto di parenti che purtroppo non ci sono piu', a cui tenevo molto, senza contare i quasi 25GB di musica.. ma quella e' l'ultimo dei problemi.
Grazie anticipatamente per le risposte!