Discussione: Afghanistan post-Omar
View Single Post
Old 18-07-2006, 18:56   #5
Ewigen
Senior Member
 
L'Avatar di Ewigen
 
Iscritto dal: Aug 2002
Cittā: Evangelical Ecumenical Empire
Messaggi: 146
AFGHANISTAN 18/7/2006 16.07
OFFENSIVA TALEBANA NELLA PROVINCIA DI HELMAND

Miliziani talebani hanno preso il controllo di due distretti meridionali nella provincia di Helmand, nel sud dell’Afghanistan, costringendo le forze afgane ad abbandonare le loro posizioni; i combattimenti sono avvenuti ieri sera e la notizia della ‘ritirata’ delle forze dell’ordine afgane č stata confermata solo in giornata da fonti ufficiali. Nel distretto di Garmser, un remoto territorio semidesertico a 200 chilometri dalla frontiera con il Pakistan, “dozzine” di talebani hanno per giorni ingaggiato scontri con i 42 poliziotti che presidiavano cittadina di Garmser, avendone infine ragione. Dopo averli costretti alla fuga, secondo testimonianze riportate da fonti di stampa internazionali, i talebani sarebbero entrati a Garmser prendendone il controllo. Un’analoga situazione si č verificata a Naway-i-Barakzayi, distretto a nord di Garmser, ma in questo caso sembra che le forze afgane siano riuscite stamani a respingere nuovamente i miliziani e a riprendere le loro postazioni. Il portavoce del comando militare statunitense ha detto che “decisive operazioni saranno condotte presto”, riferendosi a una controffensiva.
La ‘presa’ della due cittadine č avvenuta malgrado da settimane nel sud dell’Afghanistan sia in corso una massiccia operazione militare con lo scopo di ripristinare la sicurezza dopo che, dai primi mesi dell’anno, si erano riprese e intensificate le attivitā dei miliziani talebani e dei loro alleati. Ma gli scontri quasi quotidiani, gli attentati e le violenze che vedono coinvolti anche milizie di ‘signori della guerra’ locali interessati al traffico di droga, stanno spingendo in queste ore alcune organizzazioni non governative straniere e afgane a sospendere le proprie attivitā, in particolare nella provincia di Helmand.
Tra due settimane dovrebbe iniziare il dispiegamento dei soldati britannici che, sotto l’egida della NATO, subentreranno progressivamente alle forze statunitensi nella gestione delle operazione del sud dell’Afghanistan. A dispetto dell’impegno militare la situazione di sicurezza continua a deteriorarsi, fonti ufficiali afgane e del commando Usa stimano essere 1600 le vittime nel sud del paese dall’inizio dell’anno.
__________________
The World Is My Parish John Wesley|NO Nazist Noglobal Communist Laicist Satanic Legalizations against life and alliances with their defenders..EVIL WILL NEVER BE GOOD!
Ewigen č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso