Direttamente da
fink
Il progetto Fink vuole portare il mondo del software Unix Open Source su Darwin e Mac OS X. Noi modifichiamo software Unix in modo che si compili e che funzioni su Mac OS X (questa procedura è chiamata "port")e lo rendiamo disponibile per aggiornamenti. Fink usa gli strumenti Debian come dpkg e apt-get per avere una potente gestione dei pacchetti binari. Potete usare lo strumento che preferite per scaricare i pacchetti precompilati o il codice sorgente da compilare.
In questo modo ho installato kde (disponibile solo codice sorgente) che è una delle più utilizzate interfacce grafiche per linux.
Leggete qui
Cos'è KDE?
In kde ci sono un sacco di programmi a cui sono affezionato come amarok -serve per gestire canzoni, un po' come itunes- e kmail, programma di posta elettronica. Questi programmi vengono installati da codice sorgente dopo essere stati compilati. A volte questi (kde ne sono un esempio ma non sono i soli) per funzionare necessitano di librerie e/o altri programmi (si devono soddisfare delle così dette dipendenze).
Fink possiede una funzione di "cerca" per trovare il software che ti serve -e lo trova solo se i sorgenti sono disponibili nel suo "database".
Vorrei installare appunto kmail, ma sembra che non ci sia... eppure è un programma famoso e presente in kde...
Questo post vorrebbe essere una richiesta di aiuto o di idee...
Spero di essere stato abbastanza esaustivo -devo tornare al lavoro!- e di aver fatto un po' di chiarezza... (mi fa impazzire quell'episodio di AldoGiovannieGiacomo!)