io dico questo:
secondo me hanno fatto un ragionamento... netto: ovvero io adesso faccio una foto e me la riguardo tra 20 anni. Ok, allora non esisteranno più dei lettori cd... ma comunque gli hd (magari non più magnetici) da qualche parte ci saranno...
Se invece come dici tu una persona gradualmente si aggiorna, non dovrebbe avere il rischio di saltare un passaggio che gli faccia perdere definitivamente i dati: ad esempio i vecchi "B:" i primi floppy da 5 pollici

che magari qualcuno in questo forum non ha mai visto...
ecco, se io avessi allora (parlo di 13 anni fà) salvato una foto su uno di essi... adesso sarei chiavato! come diavolo la riapro... Però se nel momento che passo da un 286 ad un pentium trasferico la roba dai flopponi ad un floppy "A:" da 3,5 pollici... allora nessun problema.
L'importante è starci attenti... ma dubito che qualcuno non lo sia.
Per la questione del jpg... io invece temo che duri il meno possibile:
io sono ingegnere in telecomunicazioni e queste tecniche di compressione sono state un po' il pane dolce dei miei denti.
Adesso tutti parlano di mp3.... beh, sappiate che è già morto: il suo successore, lo standard vql, sta per arrivare. Ciò che caratterizza questo vql è la dimensione ancora minore (circa la metà) di un mp3