Ho provato a vedere in giro e a capirci qualcosa in più...
1)tutto_matto mi ha consigliato (grazie mille!) un acer aspire
5673 wlmi
Sulla carta (per quel poco che ne capisco io) mi sembra buono...solo che in altre parti del forum (per esempio nello sticky "consigli per gli acquisti") vi è un po' di diffidenza riguardo la qualità costruttiva di alcuni notebook acer.Qualcuno lo ha provato?Cosa ne pensate?
2)Un altro notebook che mi sembrava interessante era il nuovo toshiba satellite
A100-683 anche se prima di prenderlo voglio aspettare di vedere se si risolve il problema delle macchioline di cui si parla nel thread ufficiale della versione precedente.
3)Anche il santech
X2780 mi sembra buono come hardware...ma così,a vederlo in foto,mi sembra abbia un aspetto un po' cupo... (ulteriori foto sono presenti nel
thread ufficiale ).
Voi cosa ne pensate?Ci sono altri portatili che mi consigliate di guardare?
E soprattuto,con le mie esigenze e i miei vincoli quali sono i 4-5 parametri su cui dovrei basare la scelta di un portatile?
Non ho particolari esigenze "lavorative" (internet,programmi di scrittura,qualche semplice conto con Mathematica) ma visto che tra un anno potrei trasferirmi per il dottorato mi piacerebbe poterlo usare anche per vederci i film e per i giochi.Un peso sui 3 Kg dovrebbe andare bene (mi sono accorto grazie a leox@mitoalfaromeo che guardavo il peso dei portatili senza batteria!

).Inoltre,avrei la necessità di installarci anche linux.
Il mio budget è di 1500 € circa.
Per favore,fatemi notare tutte le castronerie che ho scritto...purtroppo non so NULLA di questi argomenti!

Grazie Mille a Tutti!