View Single Post
Old 07-07-2006, 08:31   #4
Massimassi
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 20
Quote:
Originariamente inviato da ale.minu
Salve a tutti, sono nuovo! Dico subito che questo forum è bellissimo e soprattutto molto utile; credo proprio che sia indispensabile trovare persone con cui discutere e scambiare opinioni grazie all'avvento di Internet. Comincio, inaugurnadomi , a parlare della novità nei corsi di laurea in giurisprudenza: la nuova laurea magistrale a ciclo unico di 5 anni. Cosa ne pensate? E' meglio del 3 + 2? Per quali aspetti?
Come tutte le cose, non c'è un unico punto di vista ed il "meglio" varia a seconda delle situazioni.
Diciamo che il corso unico di 5 anni (1+4) presenta il vantaggio di non dover redigere la tesina al termine dei tre anni. Questo significa che risparmierai circa 6 mesi del tuo tempo, da dedicare invece agli esami "veri". Altro vantaggio è che sono eliminate tutte le attività formative da 1 credito (però non so se è così in tutte le università). Considera che portavano via sempre un sacco di tempo, e spesso ti costringevano a frequentare corsi tutto meno che utili alla tua preparazione. Gli esami sono rimasti grossomodo gli stessi; diciamo che, vista l'assenza della tesina, il ritmo è un po' più "soft"; ma non ti aspettare un cambiamento radicale: qualche esame del secondo anno slitta al terzo, e qualcuno del primo slitta al secondo. Nulla di più.

Ci sono, accennavo prima, anche degli svantaggi. O, meglio, ce n'è uno solo: il fatto che dopo tre anni non si possa più ottere la laurea triennale. Alcuni dicono di voler continuare con la triennale perché vogliono spenderla ai concorsi pubblici o per farsi assumere dalle ditte private. Tuttavia, visto com'è oggi il mercato del lavoro e visto che chi si laurea in giurisprudenza lo fa di solito o per entrare nel mondo delle libere professioni o per difendere la propria posizione ed il patrimonio familiare, dubito che possano esserci questi sbocchi. Io, ad esempio, non ho mai conosciuto nessuno che sia stato assunto in virtù della triennale.

Insomma, tirando le fila del discorso, visti i pro e i contro, è meglio optare per il nuovissimo ordinamento quinquennale. Io ho fatto così. Il vantaggio aumenta ancora di più se non hai già iniziato il corso, ma se stai solo per iscriverti.

Ciao!
Massimassi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso