View Single Post
Old 06-07-2006, 16:36   #8
docvale
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Perugia
vorrei fare un commento che spero non scateni troppe polemiche. Con questa premessa: non sono assolutamente un esperto, perciò siate comprensivi. Oggi i sistemi MacOS sono considerati sicuri nei confronti dei virus: ebbene, ma se tutti usassimo mac questo trend si manterrebbe? secondo me no (pur ammettendo lacune enormi su criteri di scrittura virus e "compatibilità" con i vari S.O., ovvero non so se esista qualcosa che renda un mac immune a priori). Ciò che dico ha questa banale motivazione: in un mondo in cui il 90% dei computer ha win e solo il 3-4% ha mac, scrivere virus per win costa una spesa X che copre il 90% del mercato (del resto tutti sanno o per lo meno immaginano che la quasi totalità dei virus viene immessa nell'attesa di un "lecito ritorno economico"... indovinate quale). Scrivere allora un virus per mac comporterebbe di far salire il costo a 2X, con un ampliamento del mercato del 4%. Conviene? No. Se mi permettete il paragone, è un po' come la vecchia storia delle partenze intelligenti: se tutti partissero alle ore consigliate, queste sarebbero ore bollenti quanto a traffico! Quindi credo, ma magari dico una cavolata, che la sicurezza data dal mac trovi un importante e determinante fondamento nel complessivo disinteresse che dovrebbe avere "qualcuno" nel diffondere un virus per mac.
P.S.: non sono un fanboy di nessun S.O.
docvale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1