View Single Post
Old 02-07-2006, 12:48   #10
Prometeo_AF
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da Z24
Per un nuovo pc che sto per comprare, con queste caratteristiche:
AMD AM2 X2 3800+
MSI K9N Platinum o Platinum SLI
RAM 2x1GB
ali Seasonic S12-500
2 hard disk WD, 1 SATA2 e 1 EIDE + 1 dvd-rw

Il pc non mi serve per giocare ma per calcoli matematici (legge 20-30 kb da hd, elabora, crea grafici e/o file, il tutto ripetuto per qualche centinaio di volte), per programmare e vorrei farci girare Windows e Linux contemporaneamente usando Xen in Linux.

Per i calcoli matematici penso che l'hard disk farà da collo di bottiglia, ma per quanto riguarda la virtualizzazione vorrei evitare che la ram mi rallenti il lavoro della cpu.
Ti consiglio di risparmiare sulla schema madre, prendi la Asrock AM2XLI-eSATA2 più che buona e costa intorno i 66 euro. Con quello che risparmi affianchi un raptor (10.000rpm) da 30 Gb per i sistemi operativi (così riduci il collo di bottiglia anche se ritengo giri tutto fra CPU e ram) ed un disco più capiente, tipo 250 gb samsung seagate o western digital..Per le ram..se usi piattaforma amd le latenze sono un filino più importanti...non incidono più cosi tanto come su piattaforma 939 ma cmq qualche punto percentuale in alcuni applicativi..cmq in media un 4 - 5%..ma se compri ddr2 da 800Mhz con timings a 5 invece che salire a 1Ghz in overclock(tanto di banda ne hai a iosa )..aumenta il voltaggio fino a 2.1 - 2.2 V e abbassa i timings fin che puoi..io ti consiglio questo...tuttavia..ti direi.. ASPETTA SETTEMBRE..tanto non ci vai in vacanza?!? Di qui a settembre il mercato subirà FORTISSIME oscillazioni, sia in temine di leadership sia in termini di disponibilità di tecnologie finalmente rodate..vedi proliferazione di ddr2 a "basse" latenze...

Ultima modifica di Prometeo_AF : 02-07-2006 alle 12:50.
Prometeo_AF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso