View Single Post
Old 30-06-2006, 21:55   #4
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Rizlo+
Volevo offrire uno spunto di riflessione su questo forum per discutere della direzione in cui sta andando il mercato dei palmari partendo da alcune considerazioni sull' obiettivo che molti produttori di hardware stanno perseguendo a tutti i costi: la convergenza totale tra computer palmari e telefonini.
Ormai molti produttori l'hanno dichiarato ufficialmente, non produrranno più dispositivi basati su windows mobile privi di funzioni di telefonia(è confermato ormai per HP e Asus ma molti altri prenderanno questa strada). A mio avviso questa è una scelta dettata molto poco dalla naturale evoluzione tecnologica e molto da esigenze commerciali anche se qualcuno vorrebbe farci credere il contrario. Questo essenzialmente perchè i palmari sono un mercato di nicchia, se ne vendono molto pochi, invece i telefonini vanno come il pane, allora è molto più conveniente per i produttori fare solo palmari/telefono che sicuramente riescono a vendere un pò a tutti, perchè li compra anche chi cerca solo un telefono bellofigo ed evoluto ma non ha nessuna particolare esigenza sul piano computeristico(e magari sfrutterà 1/10 delle funzioni di palmare).
Beh se noi continuassimo ad avere tutte le nostre belle funzioni e hardware sempre più potente non sarebbe un male, anzi in generale considero la convergenza una cosa positiva, ma ci sono dei contro e secondo me non sono di poco conto:

1) i telefonini/PDA sono e saranno sempre più piccoli, ok per peso e portabilità, ma lo schermo? sempre più piccolo anche lui, ci sono già modelli con 2,8*" dove cavolo andremo a finire? I palmari possono gestire benino documenti word excel o pdf particolarmente bene quelli dotati di schermo VGA come il toshiba e800 da cui sto scrivendo (peraltro con una tastiera usb standard!), ma ve li immaginate i documenti elettronici su uno schermo da 2,5" o meno magari di quelli con la super risoluzione 800x600 o 1024x768? (per ora solo prototipi di LG e samsung ma presto realtà). Le tecnologie di miniaturizzazione permettono risoluzioni sempre più alte e dimensioni sempre più ridotte ma i nostri occhi rimangono quelli, niente upgrade... Rimpiangeremo i 4" VGA dei toshiba ma anche i 3,7" di modelli dell o fujitsu siemens... Addirittura tutta questa foga per la convergenza ha portato i produttori ad accantonare temporaneamente(si spera)l'implementazione della risoluzuione VGA, praticamente tutti i nuovi PDA/phone usano una blanda 320x320 quadrata o la classica 320x240, con la sola eccezione dell'HTC Universal(che cmq per dimensioni e prezzo è più palmare che telefono). E' innegabile che questo ridurrà notevolmente le possibilità di impiego di questi dispositivi.

2) La scomparsa totale dello slot compact flash con tutto quello che ne consegue. Negli anni sono stati prodotti schede e accessori in formato CF in quantità e varietà incredibile al punto da soddisfare praticamente qualunque esigenza anche ultra professionale, pensiamo che su CF con un'adattatore possiamo collegare una comune scheda PCMCIA, esistono schede di rete LAN 10/100 in formato CF, schede USB host, schede audio con ingressi ottici per registrazioni professionali, lettori codici a barre etc... La convergenza ci porta solo SD nella MIGLIORE delle ipotesi se non mini SD, micro SD, RS-MMC e un gran numero di formati diversi INUTILI, costosi, incompatibili tra loro e quasi esclusivamente utilizzabili come memorie di massa... Le limitazioni in questo caso sono spesso anche fisiche(dimensioni) quindi non è solo "questione di tempo" una schede di rete 10/100 con il suo bel connettore RJ45 in formato SD non esiste e mai verrà prodotta.

Considerazioni per arrivare a una mia conclusione. Questa nuova concezione di convergenza, forzerà gli utenti a fare un certo uso del palmare/telefono e non certi altri, anche lo sviluppo di software potrebbe prendere direzioni diverse da quelle attuali e questo è un male, perchè tanti sono i lavori che si potrebbero svolgere con un palmare dotato delle caratteristiche adeguate senza bisogno di un notebook, ad esempio io ci carico le configurazioni dei router o switch cisco, o addirittura aggiorno l'IOS(il sistema operativo dei router/switch cisco) usando il palmare come TFTP SERVER(eh già, per pocketpc esistono anche software server-side!) il tutto senza portarmi dietro un ingombrante portatile, se volessi comprarmi un modello nuovo fra qualche anno che faccio? Ci sono cose che non si possono fare col wi-fi! Potrei fare tanti alti esempi, di quello che NON POTREMO PIU' FARE con i nuovissimi PDA/phone da 600-700€... L'USB host è uno di questi, è di grande utilità, ma snobbato dal concetto di convergenza. Io al palmare ci attacco una tastiera usb e scrivo comodamente, ho anche l'uscita VGA e posso mostrare presentazioni powerpoint con un proiettore... Ci saranno programmi sempre più evoluti di messaggistica istantaea, di VoIP, di posta elettronica e mini-browser web(che devono fastidiosamente riadattarti le pagine perchè sugli schermini non ci stanno intere) ma sempre meno analoghi dei programmi per PC desktop. Se penso a quello che si poteva fare già oltre 5 anni fa con un HP jornada 720, l'amaro in bocca sale...
La cosa migliore sarebbe che qualcuno continui a produrre palmari "lisci" ma con funzioni e potenza sempre maggiore, ad esempio l'introduzione degli hard disk integrati è un notevole passo, ma finora forse c'è solo un modello della medion all'orizzonte... Temo che presto anche Dell e Acer si convertiranno alla "convergenza totale" e produrranno solo PDA/phone.

Spero di essermi spiegato bene, anche se sono convinto che molto probabilmete la maggior parte degli utenti di questo forum non è toccata minimamente da queste problematiche e lo conferma il dominio quasi totale dei thread dedicati a soluzioni integrate pda/phone.

Ciao a tutti e dite la vostra

Ma veramente qualcuno è riuscito a leggere tutta sta filastrocca?

Chi mi fa un sunto che non superi le tre righe?