View Single Post
Old 29-06-2006, 21:34   #10
Scoperchiatore
Senior Member
 
L'Avatar di Scoperchiatore
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 1944
Quote:
Originariamente inviato da Ché
Mi sono convinto ...conoscete un programma affidabile che esegue un'immagine del sistema cosi come ce l'ho adesso, in modo da salvare il tutto su hd esterno e poi reinstallarlo senza dover rifare tutto da zero?

Un'altra cosa...io uso winzzoz con file system ntfs (su raid 0 circa 300Gb...una volta eliminato il raid diventeranno 160Gb x2) anche xche faccio montaggi video e la fat32 come tutti sanno non supporta file superiori a 4Gb, e questo per chi fa video editing è un handicap non trascurabile, quindi avevo in mente di convertire, in un secondo momento, l'hd esterno da ntfs a fat32 in modo da avere un "porto franco" per entrambi i sistemi, fatto questo domando se con Ubuntu posso aprire un file da disco ntfs, modificarlo e salvarlo su fat32 oltre che in ext3 ovviamente?

Se ciò fosse possibile dal momento che per Ubuntu ho a disposizione un HD ide da 40Gb e dopo aver letto la guida magistralmente relazionata da Scoperchiatore e WebWolf, dove scrivono che per Linux bastano 10Gb + 1Gb di swap (visto che ho 1024 Mb di ram) sarei intenzionato a creare tre partizioni, e non più due come in un primo momento pensavo (38Gb per Ubuntu + 2Gb per lo swap), dove la terza risulterebbe formattata in fat32.
Che ne dite?

Scusate se sono stato "prolisso" ma volevo spiegarmi nei migliori dei modi...spero di esserci riuscito

Bye bye
Credo di aver capito, e mi sembra più che giusto. Dai solo 10 Gb a Ubuntu, 1 GB allo swap e il resto usalo come "partizione di condivisione" fra i due sistemi operativi.

File systems come ext3 non hanno il problema dei 4 GB, certo che ovviamente se i programmi per fare i montaggi sono solo su Windows, non puoi tenere in considerazione questa alternativa.
__________________
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso