@Cimmo: perfettamente daccordo sul problema dell'utente administrator, per l'ennesima volta mi trovo a esprimere il mio pensiero riguardo al fatto che il 90% (se non di più) della sicurezza di un computer è lì. Cmq MS se n'è finalmente resa conto con l'User Account Protection di Windows Vista, direi meglio tardi che mai no?
Le vere alternative commerciali a Microsoft non ci sono e l'unica che potrebbe scalfirla imho è Apple con un MacOS per x86...
Prima ho letto un'affermazione del tipo "chi vuole giocare è obbligato a usare Windows"... beh innanzitutto vorrei farvi notare che:
1) se vuoi giocare nel senso più generale del termine esistono anche le console (che ormai sono in tutto e per tutto dei pc).
2) non è di certo colpa di Microsoft se OpenGL è stato scartato da molti in favore delle DirectX, ormai quasi tutti i programmatori in generale preferiscono programmare in DirectX che OpenGL, indi per cui i programmatori di giochi lo fanno per Windows.
Trovate il modo di convincere i programmatori a fare giochi per Linux. Il problema non è Microsoft.
Lo scenario che si è delineato in questi anni secondo me non è solo "colpa" di Microsoft, ma in un certo qual modo dell'assenza di una concorrenza degna di tal nome nei suoi confronti.