ragazzi....
dopo tutta la giornata di oggi passata a testare posso dire che č inutile scannarsi sulla marca della scheda madre, o meglio ci si deve scannare anche sulle cpu identiche

...
la veritą che le problematiche riguardano 2 fattori che dipendono da 2 componenti diverse :
1) HTT --> il quanto sale dipende principalmente dalla mobo e secondariamente dalla cpu
2) Bus della ram --> il quanto sale dipende principalmente dal controller integrato nella cpu e secondariamente dalla mobo. (ram a parte ovviamente)
Oggi mi č arrivata la seconda cpu identica (3200+ e6) e l' ali per confermare che non possa dipendere da esso. Ho rimontato la asrock ed il risultato č stato disarmante, mi sono cadute le braccia...
[EDIT]
Vecchia CPU su asrock htt max 268mhz, ma possibilitą di andare in sincro con la ram oppure solo tra i 300-315mhz di htt, ma con ram settata a 133mhz (quindi 200 e+ mhz)
Nuova CPU sempre sincrono max a 268mhz, e niente oltre nemmeno tra 300 e 315...
Monto cpu nuova sulla epox.... cambia qualcosina... 242mhz in sincro anzichč 238mhz, possibilitą di 267mhz (prima 240mhz) con ram a 300mhz e max htt da 315mhz a 320mhz..
Ma la cpu vecchia arriva con v-core di default a 2400mhz...
la nuova invece, a 2600mhz con v-core di default sulla epox, mentre sulla asrock ho dovuto overvoltare di 0,025.
In sintesi, in termini di prestazioni, cpu vecchia leggeremente meglio sulla asrock, cpu nuova leggermente meglio sulla epox.
Provata di nuovo la 939dual max sincro 245mhz, max htt con ram a 166 280mhz e ram a 225mhz, max htt con ram a 133 315mhz e ram a 210mhz
In definitiva penso di tenere la epox, con la speranza che esca qualche bios nuovo che migliori qualcosa...
Sono stanco