View Single Post
Old 27-06-2006, 09:38   #6
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da mcatk
..si ho capito il tuo discorso sulla distanza dei centri di emissione...cmq facendo alcune prove non ho notato differenze abissali tra l'avvicinare ulteriormente i centri di emissione dei sue altoparlanti e lasciarli così...poi non ascolto classica, magari molto jazz ma poca classica

per l'accordo reflex sto facendo alcune prove iniziando da un tubo lungo 21 cm e scendendo via via...nn riesco a capire perchè il diffusore suoni meglio togliendo il tubo di raccordo...poi cmq devo ancora isolare l'interno, rafforzare la solidità del mobile..vedere se è il caso di togliere volume ect ect...insomma è lungo ancora come lavoro...

ma poi (da "non" espero quale sono)...su tutti i vari progetti di diffusori che ho visto il tubo di raccordo del reflex posteriore è sempre molto corto rispetto ad un eventuale reflex anteriore...perchè?

ps(se ho detto castronerie scusate...)
Sinceramente non ho mai notato questa cosa del tubo reflex, dai vari testi che ho letto, la lunghezza del tubo dipende direttamente dal suo diametro e inversamente dalla frequenza di accordo, più aumenta il diametro, più aumenta la lunghezza e più diminuisce la frequenza più aumenta la lunghezza, il genere un paio di cm si guadagnano svasando le estremità e nel caso di tubo sul fondo del mobile che emette verso il pavimento come in alcune CHARIO perchè si sfrutta la vicinanza col pavimento per un allungamento virtuale.
Il fatto che il tuo diffusore suoni meglio senza tubo può dipendere da una infinità di cose, la prima è il tipo di suono che ti piace che non è detto sia il più corretto dal punto di vista della linearità ecc. ognuno ha un suo modo di ascoltare la musica che quindi è SOGGETTIVO, oggettivamente parlando un diffusore dovrebbe avere una risposta piatta, ma poi questa risposta deve anche piacere e soprattutto l'ambiente di ascolto influenza la risposta a tal punto di sconvolgere il lavoro del progettista, da questo punto di vista, un accordo dei diffusori col proprio ambiente è veramente un toccasana.
Comunque per esperienza, un volume di 100Lt è sufficientemente grande da rendere poco udibile il condotto di accordo se non in negativo cioè quando inizia a rombare perchè il grosso del lavoro viene svolto dall'aria contenuta nel mobile, poi c'è l'assorbenza del materiale messo dentro e quel poco che resta risuona nel condotto che in teoria dovrebbe servire SOLO ad accordare il calo fisiologico della risposta del woofer estendendola di un po', non dovrebbe essere un BUM-BUM scorrelato dall'emissione principale.

Ancora in bocca al lupo.