Quote:
|
Originariamente inviato da mcatk
in effetti le casse non sono finite, sto facendo alcune prove per accordarle al meglio il tubo c'è ma è smontato  ...la disp tw e woof l'ho scelta + cha altro per un fattore estetico..in ogni caso la scena sonora non sembra risentirne troppo si tratta pur sembra di un paio di cm sopra la posizione ottimale...
|
Certo le prove e gli affinamenti non finiscono mai.....
La mia considerazione era proprio sulla distanza fra i centri di emissione del woofer e del tweeter, non sulla altezza relativa da terra, di solito si cerca di avvicinare il più possibile i 2 centri di emissione al fine di rendere la sorgente del suono più uniforme possibile. Tutto questo per riprodurre una scena (soundstage) sonoro più coerente, quindi per il 100% della musica commerciale esclusa la classica, questo parametro è praticamente ininfluente essendo la musica passata da tanti e tali processi di elaborazione che credere di poter riprodurre lo stage di ripresa è IMHO pura masturbazione mentale.
Quindi credo proprio che a parte i voli pindarici della fantasia di cui sopra, se ascolti (buona) musica commerciale, le tue belle casse sono certamente OK.
PS - in barba a tutte le considerazioni "esoteriche" ho posseduto un sistemino CELESTION in cui il mobile dei woofer era unico per i 2 canali e fisicamente staccato dai tweeter, la disposizione era con i woofer al centro della parete di fondo che emettevano lateralmente e i tweeter appesi alla parete di fondo alla distanza voluta, e il suono nell'insieme non era affatto male.