View Single Post
Old 27-06-2006, 09:13   #4
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da mcatk
in effetti le casse non sono finite, sto facendo alcune prove per accordarle al meglio il tubo c'è ma è smontato ...la disp tw e woof l'ho scelta + cha altro per un fattore estetico..in ogni caso la scena sonora non sembra risentirne troppo si tratta pur sembra di un paio di cm sopra la posizione ottimale...
Certo le prove e gli affinamenti non finiscono mai.....

La mia considerazione era proprio sulla distanza fra i centri di emissione del woofer e del tweeter, non sulla altezza relativa da terra, di solito si cerca di avvicinare il più possibile i 2 centri di emissione al fine di rendere la sorgente del suono più uniforme possibile. Tutto questo per riprodurre una scena (soundstage) sonoro più coerente, quindi per il 100% della musica commerciale esclusa la classica, questo parametro è praticamente ininfluente essendo la musica passata da tanti e tali processi di elaborazione che credere di poter riprodurre lo stage di ripresa è IMHO pura masturbazione mentale.

Quindi credo proprio che a parte i voli pindarici della fantasia di cui sopra, se ascolti (buona) musica commerciale, le tue belle casse sono certamente OK.

PS - in barba a tutte le considerazioni "esoteriche" ho posseduto un sistemino CELESTION in cui il mobile dei woofer era unico per i 2 canali e fisicamente staccato dai tweeter, la disposizione era con i woofer al centro della parete di fondo che emettevano lateralmente e i tweeter appesi alla parete di fondo alla distanza voluta, e il suono nell'insieme non era affatto male.

Ultima modifica di the_joe : 27-06-2006 alle 09:16.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso