Tutto molto interessante, ovviamente data la mia giovane età accademica non potevo essere in alcun modo a conoscenza delle ultime ricerche/scoperte/convenzioni.
Comunque ancora non mi ritrovo su un paio di punti, scusami se faccio il pignolo ma devo dare biochimica tra 1 mese e quindi non voglio avere dubbi.
Quote:
la notazione corrente è di considerare cisteina ridotta (o cistina) e cisteina ossidata 2 AA diversi , semplicemente xchè NON tutte le volte la seconda cisteina del ponte disolfuro è parte della catena polipeptidica.
|
Quindi? Perchè il NON in maiuscolo? A me sembra abbastanza comune che il ponte disolfuro sia INTERcatena, mica per forza deve essere sempre INTRAcatena, e cmq non mi sembra una buona ragione per considerarlo un aa a parte (ma questa è una convenzione quindi nè tu nè io ci possiamo fare niente).
Quote:
E' una convenzione, ma è correntemente accettata . Anche se effettivamente non tutti la utilizzano (la cosa varia a seconda dell' ambito di analisi/argomento trattato)
In alcuni ambiti differenziare è effettivamente utile (tipo fermentazioni controllate,e tc etc etc.).
|
Ecco appunto, quindi diciamo che per "l'uomo della strada" gli aa proteici "canonici" sono ancora venti, poi è chiaro che qui siamo a "Scienza e Tecnica" e quindi sapere qualcosa in più fa piacere.
Quote:
L'idrossiprolina poi non è nè sintetica nè post sintetica, se vogliamo essere precisi .
|
NO, se vogliamo essere ancora più precisi è post-sintetica, ma credo che noi usiamo questo termine con due significati diversi, qui da me aa post-sintetici significa "frutto di modificazioni post-traduzionali della proteina", e quindi , non essendoci alcun tRNA con associato cistina, idrossiprolina o idrossilisina, essi SONO a buon diritto definiti aa post-sintetici.
Quote:
|
E' parte della parete batterica di alcuni microorganismi, solitamente legata fra altri resudui e molecole di glucosano (se non ricordo male, non ho voglia di spippolare nè su goooogle nè sul mio libro di micro OGGI sono particolarmente pigro.).
|
Ehm....do you know SCORBUTO?

Diciamo che ti sei ricordato dei batteri ma dimentichi che idrossiprolina (e idrossilisina) sono
FONDAMENTALI anche nell'uomo, in quanto, fra le altre cose. formano i legami crociati fra le unità di collagene. Nella avitaminosi C, in cui c'è una scarsa idrossilazione di Pro e Lys, si verificano appunto i sintomi dello scorbuto, cioè "fragilità" di tutti i connettivi.
Quote:
Di sintetico ed importante c'è invece la Norleucina, che, ad esempio, si usa correntemente come standard interno in analisi aminoacidiche di sostanze complesse per stimare il recupero/perdita di materiale durante la manipolazione del campione, dato che l'aminoacido LIBERO non è praticamente presente in natura.
E già saremo ad un minimo di 21 AA presenti in organismi viventi, con una scuola di pensiero che adatta la convenzione che ne porta a considerarne 22 .....
|
Allora, su questo ammetto di aver googlato spudoratamente perchè non avevo la più pallida idea:
"La norleucina allenica è un aminoacido allenico
non proteico isolato da Benidict e Chilton (nel 1966-73) è stato dimostrato sperimentalmente gli effetti tossici sulle cellule tubulari renali."
e inoltre:
http://medical.webends.com/kw/Norleucine
Quindi questo non conta visto che nei "mitici 20" includiamo per definizione gli alfa-aa serie L proteici naturali.
Quote:
|
oltre a questi vengono comunque considerati AA naturali presenti nell'uomo anche le selenocisteine, aminoacidi costituiti a partire da una cisteina sostiituendo l'atono dizolfo col selenio usando la selenoacetil transferasi (se non ricordo male). Tale sostituzione avviene su di un tRNA "ad hoc" x questo aaa, e come tripletta specifica si usa uno stop codon (o sequeza di stop della poteina) quando questa è presente all'inteno di una "sequenza consenso" di altri nucleotidi
|
Ecco queste le capisco, hanno il loro tRNA, sono presenti nelle proteine, quindi ok.
Quote:
E siamo già ad un minimo di 21 considerando gli eucarioti superiopri, e 23 considerando i batteri ....
|
perchè 23 considerando i batteri? Cmq nei "canonici 20" credo si intendano per definizione quelli eucariotici.
Quote:
|
Oltre a questi ci sono tutti gli Amminoacidi fatti da lle piante e quelli che noi sintetizziamo ed usiamo come neurotx, ma NON includiamo nelle proteine.
|
Eh, appunto, vedi GABA,eccetera ma noi parlavamo dei 20 aa proteici alfa-aa serie L (scusa se mi ripeto).
Perchè mi proponi un riferimento divulgativo? Potrei offendermi!!!