Quote:
|
Originariamente inviato da M74T
Io invece recentemente ho configurato un tunnel VPN tra due NETGEAR DG834v2 firmware 3.01.25, devo dire che la connessione è stabile, un difetto ?
Si sente la mancanza del QoS cosa che invece i modelli citati sopra hanno.
|
Si, ma non mi basta una VPN PassThrough, voglio evitare di dover utilizzare software per gestire la rete.
Grazie ad entrambi, sicuramente ne capite più di me, anche se me la cavo cercando di approfondire dove mi mancano le dovute conoscenze. L'atlantis ha il QoS, il che suppongo ne faccia un ottimo prodotto insieme alle altre caratteristiche di cui gode, anche se francamente non so a cosa serva (parlo del QoS) nè che parte faccia all'interno di una rete VPN.
In ogni caso, si pone un problema.
In una delle due sedi uno dei due router atlantis in questione (si, sono due router uguali come mi avete consigliato) dovrà essere collegato ad un router ALBACOM (con tutte le porte aperte) dal quale prenderà la connessione ad internet. Praticamente l'atlantis farà da switch-firewall, ma non ne sfrutterò le potenzialità adsl.
Mi chiedo quindi: svolge le sue funzioni regolarmente anche senza essere lui a gestire l'adsl?
Inoltre aggiungo: in giornata ho provato a configurare i due router per la VPN con un amico (dalle nostre rispettive case). Lui ha un netgear con alice ed io ho eutelia col pirello che danno in dotazione.
Entrambi abbiamo interposto il router atlantis tra il nostro pc ed il router principale (che come dicevo nel suo caso è un netgear con porte tutte aperte, mentre nel mio è un pirello di eutelia con porte aperte, ma vincolato al NAT altrimenti non naviga e non chiedetemi il perchè, è arrivato così) configurandolo per la VPN (abbiamo provato sia in PPTP che in IPSec) ma senza risultato, non riusciamo a pingare le nostre reti.
Da cosa potrà dipendere?
Tecnicamente se funzionasse io dalla mia rete avente subnet 192.168.1.0 dovrei poter pingare il suo client posto al numero 3 di una subnet con questo ip: 192.168.0.0.
Grazie a tutti per la pazienza, sono certo che questo post risulterà utile a molti.