View Single Post
Old 20-06-2006, 13:41   #4
toto20
Bannato
 
L'Avatar di toto20
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
Messaggi: 2891
Quote:
Originariamente inviato da sobrano
i prezzi in giro dei tele cine sono di circa 400 euro
studiando un po il funzionamento (che ancora non mi è del tutto chiaro)
mi sembra che si basi su concetti piuttosto semplici!
come si puo costruirne uno artigianale cosi da spendere molto poco?

ho letto in giro che basta una scatola uno specchio e una lente che focalizza sulla videocamera, ma sinceramente non capisco dove si forma l'immagine del super 8!

un ottico mi ha consigliato di proiettare su un vetro opaco(per opaco intendeva scuro) dalla parte opposta riprendere il tutto con la videocamera ma non mi sembra un metodo fattibile!

cmq una scatola uno specchio una lente convergente uno schermo e un po di fantasia sono oggetti a basso costo e alla portata di tutti magari con l'aiuto del forum di hw upgrade riusciamo a fare qualcosa di buono
ragazzi come già detto, questi non sono telecine ma semplici adattatori ottici. Il risultato è grosso modo lo stesso che ottenete proiettando su muro e riprendendo, fatta eccezione per l'effetto distorsione causato dalla prospettiva che in questi adattatori è ovviamente annullato.
Un vero telecine non costa 400€ ma circa 4000€. Questi incorpora uno scanner (volgarmente una camera) a 1 o 3CCD, esattamente come le normali videocamere digitali, che viene eccitato direttamente dalla proiezione della luce attraverso la pellicola.
Ovviamente non esistono fenomeni di flickering o di perdita di definizione perchè il processo è diretto e soprattutto è realizzato attraverso hardware dedicato progettato e settato appositamente (CCD, tempi di otturazione ecc).
L'apparecchio fornisce uscite audio/video di qualità dalle quali è facile prelevare il segnale e digitalizzarlo.

Questo è il modello che tempo fa utilizzai io:
http://www.tobincinemasystems.com/page41.html
toto20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso