View Single Post
Old 17-06-2006, 10:15   #10
dan66
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 108
Comincio a pensare che tutto 'sto progetto sia una vaccata planetaria...
A parte il colore da checche (ce lo vedete un futuro guerriero Masai alto 1,80 che va a scuola col mini PC in pelle ROSA CONFETTO???), ma mi sembra che si preoccupino più del look che della funzionalità e della possibilità che qualcuno se lo compri effettivamente da quelle parti!
Innanzitutto, qualcuno si è chiesto cosa succederà delle porte USB, ma soprattutto dei drive CD/DVD nelle condizioni tipiche di un paese terzomondiale? Dove se va bene c'è polvere a tonnellate, se va un po' più realisticamente c'è la sabbia del deserto che ti entra anche nelle mutande. Che fine faranno i drive, ma ance le tastiere... E siamo sicuri che abbiano pensato anche al clima? in certi posti ci sono 40° con il 95% di umidità. Le ventole reggeranno o si scioglierà tutto nella finta pelle rosa? Queste sono le notizie che avrebbe senso dare, non che hanno deciso che look dargli. Poi è logico che nessuno si può aspettare un portatile con uno schermo da 15,4' con Centrino Duo e 1GB di RAM a prezzi accessibili...
Anche se sono d'accordo che 400$ restano un prezzo inavvicinabile per moltissimi Paesi e che, impegnandosi a fondo, si potrebbe fare di meglio a meno, anche molto meno...
Infine sul discorso dell'accesso limitato a Internet. Il vero problema sarà l'accesso a Internet, non la selezione dei contenuti. Poi, per carità, non è sbagliato che si pensi di evitare di dare tutti questi ragazzi in pasto agli orchi che circolano su Internet e che se solo trovassero il modo di estendere il giro su Internet anche ai ragazzetti terzomondiali, sai che festa farebbero! Accalappierebbero per quattro soldi tutti i fanciulletti/e che vogliono... Mi viene da vomitare al sol pensiero (anche se, ovviamente lo fanno già, ma gli tocca andare là di persona o pagare qualcuno per farlo, volete mettere la comodità di fare le "ordinazioni via Internet"???)
Il problema, però, sarà l'accesso a Internet stesso! Non vedete che anche qui da noi si diventa scemi ad avere l'ADSL? Che ancora mezza Italia viaggia a 56K! Pensate forse che in mezzo all'Africa arrivi l'ADSL o magari la fibra?
Possibile che gli americani siano sempre così ignoranti in fatto di geografia? Guardate che non è una barzelletta. Sono così... Alla Intel credono che la differenza tra un ragazzone del Mid-West ed uno centroafricano sia solo che il primo mangia pannocchie di mais più grandi!!!
Zio Bill, il tanto vituperato zio Bill, che fa beneficenza in tutto il (terzo) mondo sa bene queste cose e si guarda bene dal provare a buttarsi in questo business, magari inserendo in questi PC un Windows for Africa, che potrebbe aumentare la schiera dei suoi adepti, perchè sente una gran puzza di fiasco su tutta la linea!
Questo è il modo, imho, di cacciare un sacco di soldi dalla finestra spacciandoli per beneficienza per l'Umanità... Il mio sospetto è che sia solo un bel paravento per scaricare un po' di spese dalle tasse spacciandole appunto per attività benefiche, ma, sotto sotto, stiano solo gettando fumo negli occhi!
dan66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1