Quote:
|
Originariamente inviato da NoLimit
JHONNYMETA, ti sbagli; o meglio, è vero che la cache è importante, però ragiona in prestazioni, che incremento di prestazioni ha a parità di clock un passaggio da 512 a 1 mega? Athlon ha dimostrato che anche con 256kb o addirittura con i 128 kb dei sempron si possono fare "miracoli".
|
Non mi sbaglio per niente,dati alla mano (vedi ad es. commento di Heavymetalforever), soprattutto per un processore efficiente come è stato l'athlon una cache doppia porta un grossissimo vantaggio prestazionale rispetto altra CPU di pari di frequenza.
Quote:
|
Intel dal canto suo ha dimostrato che invece cache grandi non sempre fanno la differenza (p4 docet) dove è vero che ha un architettura completamente diversa da athlon, ma è anche vero che il passaggio da 1 a 2 mb non ha ortato a nessun vantaggio.
|
Il P4 non dimostra nulla perchè è l'"opposto" dell'A64 (pipeline superscalare ecc) quindi necessita e trae beneficio da accorgimenti "opposti".
Quote:
|
Dal canto mio, come ho già detto, con il taglio dei prezzi attuato ritengo che il rapporto prezzo/prestazioni aumenti e basta.
|
Sicuro solo che l'aumento era eccezionale proprio per la presenza di quei modelli con 1MB di cache.
Quote:
|
Io giudicherei sui fatti, non sui dati, poco mi importa se un procio ha 512kb invece di 4 mb di cache se poi, dati alla mano, le prestazioni sono in linea.
|
I dati sono fatti,infatti le prime review del Conroe dimostrano che le prestazioni sono paurosamente maggiori rispetto ad un A64 di pari frequenza.
Quote:
|
Inoltre le cache di 3 livello sono soluzioni costose che meglio si adattano alle soluzioni server, io credo (ma potrei sbagliarmi) che non apportino significativi aumenti di prestazioni nella fascia consumer
|
Per quello parlavo della nota inefficienza del P4 rispetto ad un a64 di pari frequenza e della futura cache L3 del quad AMD.
Ultima modifica di JOHNNYMETA : 15-06-2006 alle 11:41.
|