Si MakenValborg, è proprio un emulatore di NintendoDS. Siamo ad 81 titoli completamente giocabili su 460 usciti. Certo un pò pochino, ma tenendo conto di quello che ha passato questo progetto (V. sopra) direi che è molto probabilmente quello che ci riserverà maggiori sorprese.
Per quanto riguarda le altre ultime bisogna dire che da almeno due mesi non succede proprio niente. Poche cose da segnalare:
1. Di emulatori di PSP neanche l'ombra. Al contrario si stanno moltiplicando i gruppi di lavoro per la creazione di emulatori per la console portatile by Sony. Anche lo N64 è stato emulato (Monkey64) nonchè i vecchi computer (Intellivision, MSX...).
2. Il 13/6 il sito del progetto PCSX2 ha raggiunto il traguardo delle 100.000 visite a dimostrazione dell'interesse che sta ottenendo. Oltre è stato annunciato che durante sviluppo della versione WIP si è riusciti a raggiungere la velocità di 50fps col gioco Makai Kingdom. Il tutto si deve alla riscrittura del codice.
"[...]re-writing the eeREC and vuREC [...]" - precisando che - "[...] many games got broken [...]". Secondo l'autore CKemu non c'è da preoccuparsi. Ulteriori novità prossimamente.
3. NES, SNES, PSX, MAME ... nuovi emulatori e nuove versioni dei principali emulatori per questi sistemi: a dire il vero non se ne sente un gran bisogno visto che sono da anni pienamente emulati. Da tenere d'occhio la nuova versione del MAME WIP che è in fase di sviluppo.
Notte
