View Single Post
Old 04-06-2006, 22:07   #1
R3D
Bannato

L'Avatar di R3D

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
WorkStation-3D Case Armor e un pò di Modding....

Ciao...non so se potrà essere d'interesse per qualcuno....ma visto che è la mia prima volta...mi piacerebbe avere alcuni pareri e perchè no... consigli da persone che sicuramente avranno più esperienza di me!!!

Ultimamente mi si è presentato il bisogno di aggiornare la "macchina" che ho in sign...(e che in questo momento sto ancora usando)....ed è così che con il tramontare dell'AGP e altre piccole diavolerie...(Dual Core)....ho deciso di acquistare (piano piano) una macchina completamente da zero...e non solo...interamente da assemblare!!!!

Ed è così che parte il mio lungo viaggio....eh si perchè questa decisione l'ho presa ormai circa 3 mesi fa...c'è voluto molto tempo per scegliere decidere e mettere insieme tutto l'Hardware che mi dovrà accompagnare almeno per i prossimi 4 anni...così ne uscì questa lista:

MainBoard : MSI K8N Mster2-FAR (Dual Socket 940 "Dual-Core")
CPU: 2 Opteron 280 "Dual Core" 2400Mhz (devono ancora arrivare)
RAM: 4Gb DDR 400 ECC Registered Kingston
VGA: NVidia 7900 GTX 512Mb (Forse 2 in SLI...devo ancora decidere)
HD: WDigital 74Gb SATA II 10.000 Rpm 16Mb Cache
WDigital 500Gb SATA II 7.200 Rpm 16Mb Cache
Maxtor 300Gb ATA 7.200 Rpm 16Mb Cache
Maxtor 250Gb ATA 7.200 Rpm 8Mb Cache
Masterizzatori: 2 DVD-RW LG Nero (uno deve ancora arrivarmi)
Floppy Disk Nero

Poi pensando anche un pò all'estetica ho scelto come alimentatore un Hiper 580w Blue "LED" bellissimo con i suoi attacchi a baionetta che però sarebbero sprecati se non si vedessero e così ho scelto come case un ottimo ThermalTake Armor...spazioso e molto molto aggressivo come design...senza risultare pesante o poco serio!!!

Questo è il Case appena arrivato e come si presentava :

Poi dopo arriva il momento di montare subito lo stupendo alimentatore...non stavo nella pelle...(diciamo che è la cosa più semplice da fare)...giusto per impratichirmi della cosa!!!
E questo è il risultato....e già mi sentivo gasato..(so che qualcuno di voi sorriderà)...

Poi...spinto da cose incredibili che ho visto in rete e non....per non parlare del fatto che l'alimentatore da me scelto ha tutti i cavi "UV"...circa 2 settimane fa qui a Genova si è svolto il MARC ... fiera dell'HardWare e di tutto un pò...così ho detto vabè dai...proviamo e mi sono preso un piccolo Neon di luce fredda....o meglio "UV" da piazzare nel case...pagato 8 euri...mi sono detto se non riesco a piazzarlo...pazienza ci ho provato!!!...e poi non mi va di esagerare...allora ho deciso...case nero e visto che monta di suo un paio di ventole con Led Blu....allora ho deciso che sia tutto Blu...cavi ed eventuali Led/Luci...e qui è dove ho piazzato il neon...

Poi...finalmente dopo quasi 2 mesi di attesa...sono riuscito a trovare la scheda madre....contro molti pareri....tutti portavano ad acquistare la Asus che sembra avere più o meno le stesse caratteristiche...e prezzo...ma a detta di molti è superiore....però ho letto varie recensioni nella rete di questa MSI e tutti parlano del fatto che è molto "aperta" agli smanettoni...dedita all'Overclock....cosa abbastanza singolare per una scheda "WorkStation"...di solito serie e rigide...comunque è arrivata...la scatola molto molto grande e pesante....faceva ben sperare...ottima la grafica a metà strada tra il serio e...come dire....lo sportivo...

Fronte :

Retro :

Al contrario invece risulta essere la scatola appena tolto l'involucro colorato...molto seriosa e convincente!!! ....

Al suo interno si scopre una fornitissima dotazione di cavetteria dai cavi Ide Rounded Rossi al cavo del floppy anch'esso rounded rosso...per arrivare ai cavi SATA di color arancio e non solo...anche UV reagenti!!! (compresi gli attacchi sulla mainboard)...nella foto a seguire se ci fate caso vi sono 3 scatoline...2 di colore blu più piccole...ebbene dentro di esse ci sono pure i dissipatori per le due CPU...totalmente in rame (quasi carine ma non all'altezza di quelle che ho in mente io)....e nella scatolina bianca lunga oltre che a qualche adattatore vi era una cosa strana ma bellissima...una struttura in alluminio da montare vicino agli slot di memoria con una ventolina per raffreddare i banchi ram....vedrete nelle prossime foto montata!!!
Questo è l'interno della scatola come si presentava allo "sverginamento"...

A questo punto mancavano ancora un paio di dettagli....e cioè prima di montare la mainboard dovevo essere sicuro di scegliere anche dei dissipatori che vi andassero bene...non bisogna dimenticarsi che qui sono 2 e devono convivere insieme...quindi...prima di tutto dimensioni...rumorosità (che va moltiplicata per 2) e ovviamente bellezza!!!! così mi recai dal mio negoziante di fiducia cn la mainboard sotto il braccio per "presentargliene" un pò sopra....purtroppo ho dovuto scartare a priori gli Zalman 9500CU Led...bellissimi silenziosi...ma esageratamente grandi...ce ne sta 1 a malapena....ne ho provati molti e la conclusione è che questa mainboard è piccola!!! hanno esagerato troppe cose in uno spazio ridottissimo....abbiamo fatto una prova di quello che sarà....e vi posso assicurare che fa paura...con 2 dissipatori e 2 7900GTX da 512Mb il solo blocco ha un peso da piegare la scheda stessa!!!....vabè...comunque ho trovato i dissi....non mi fanno impazzire....ma fanno meno schifo di molti altri..ora non ho foto anche perchè devono ancora arrivar...cmq sono della Gigabyte...mi pare si chiamino 3D Cooler o qualcosa del genere...beh...almeno convivono in 2 sono in rame e hanno il Led Blu...ottimo!!...poi visto che c'ero mi son fatto prendere la mano e ho detto...ma cavolo...ho un neon "UV"....prendiamo delle belle guaine Blu che reagiscono agli UV...proprio come i cavi dell'alimentatore...e così ho fatto...a questo punto di volata a casa...senza dissi...senza schede video e senza cpu...ma potevo già cominciare a montare la mainboard con tutti i problemi che comporta....ovvero....cercare di nascondere ogni tipo di cavo...ed allo stesso tempo....sfruttare tutto ciò che mi offre scheda madre e case in fatto di connessioni...ah dimenticavo..ho ordinato anche un ICage che non è altro che un cestello aggiuntivo della ThermalTake con Ventolone da 12+Led come già uno esiste dall'acquisto....cioè quelli che si montano sul fronte...per ora basta non ho più tempo...domani aggiungo altre foto...e vi faccio vedere come la cosa avanza...(in questo momento ho finito quello che potevo...sto aspettando le CPU i DISSI e Schede video per chiudere e godermi il tutto...almeno spero!!!)...ci sono già foto di test con l'alimentatore acceso che porta corrente a tutto il sistema di ventilazione e neon compreso....ma questo domani...ora notte a tutti!!!
R3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso