ciao ecco gli ultimi risvolti!
Fatto modconf, non ho trovato la sezione che dici te drivers/input, ma solo queste sezioni: bleck, net, fs, cdrom, misc (e in misc neanche sono presenti i moduli da te citati), comunque ora grazie al comando che mi hai etto (pkg-reconfigure xserver-xfree86) il mouse dovrebbe andare, visto che non mi da + errori all'avvio di X! In compenso ne ho altri:

eccoli:
(II) Loading extension MIT-SCREEN-SAVER
(EE) Unable to find a valid framebuffer device
(EE) Screen(s) found, but none have a usable configuration
(WW) Open APM failr (/dev/APM_bios) (No such file or directory)
(WW) The directory "/usr/lib/X11/fonts/cyrillic doesn't exist
ARGH! non ce la faccio +! Cambio distro (Mdk 9.1) e DEbian ma ho sempre lo stesso problema.. X non parte!
MEntre l'unica distro che non mi da problemi č la Mdk 9.0, perņ mi scazza mettere quella quando č uscita la 9.1!

SUbito pensavo fossero problemi di XFree, perņ Mdk 9.1 ha 4.3 e non va, mdk 9.0 ha 4.2.1 come ho ora nella Debian, perņ nel primo caso andava ora con Debian no!
altra domanda 1): quando do il comando pkg-reconfigure xserver-xfree86, a un certo punto mi chiede (relativamente alla scheda video) di inserire una stringa nel formato
PCI: nn:nn:nn
...io non sapevo cosa metterci (la mia scheda č una ATI8500, AGP naturalmente

), era una info importante da mettere? se si cosa ci metto?
2) ogni volta da shell per riavviare il pc e passare a Win per esempio, o x spegnere, faccio sempre ctrl+alt+canc, c'č un comanda specifico per spegnere e riavviare?
ciao e grazie per la pazienza!
PS: ogni 3d che faccio sembra che un tutore mi prenda in consegna e mi segua! Tutti gli altri scappano!