Quote:
Originariamente inviato da extremelover
Per Fx - Off topic. Ma come comunica la mia posizione quand'è spento il cellulare?!?! Allora perchè quando lo accendi fa la registrazione in rete oppure quando stai sull'aereo te lo fanno spegnere.
|
non sono FX ma questa cosa te la posso confermare anche io.
il telefono anche se è spento è comunque in pausa perche non ha un interuttore ON/OFF e la batteria e comunque sempre collegata.
con una banale modifica del firmware di qualsiasi cellulare (senza considerare quelli che la avranno gia di fabbrica) è possibile utilizzarlo come cimice e ascoltare le conversazioni di chi lo porta in giro anche con cellulare SPENTO, questo perche noi pensiamo di spegnerlo ma se non togliamo la batteria lui resta sempre in standby e puo trasmettere senza problemi come fosse un normale wolky toky. Ovviamente in questo caso bisogna essere a breve distanza dal cellulare perche non utilizzando i ponti telefonici per amplificare il segnale e per consumare pochi mmW di potenza la gittata massima e comunque ridotta.
Un amico che lavora come progettista in un azienda che produce cellulari mi ha mostrato di persona questo sistema affermando che è molto utilizzato in campo giudiziario per indagini particolari.
Queste sono le tipiche Backdoor che vengono inserite in molti sistemi informatici su richiesta specifica delle autorità nazionali di controllo. Se pensate il governo inglesse mesi fa ha richiesto ufficialmente alla Microsoft di inserire una chiave di backdoor per permettere che in caso di necessita le autorità competenti possano decriptare tutti gli hd che venivano crittografati con il nuovo sistema integrato in vista e basato sull'hardware TCP, in questo caso la MS ha giustamente negato la richiesta perche avrebbe reso il sistema di protezione troppo vulnerabile perdendo quindi la sua utilità principale.