Mi pare di capire che hai la necessità del PS ... per forza ?
Se si, le macchine con il PS interno secondo me sono semplici da usare, ma hanno dei svantaggi, primo fra tutti la lentezza.
Nel caso di files PS di grosse dimensioni i tempi di elaborazione posso diventare anche di ORE.
L'alternativa è una macchina normale (senza PS) con a fianco un SOFTWARE RIP, che faccia cioè il lavoro che farebbe il modulo PS del plotter, con tempi molto piu' brevi e con grosse possibilità di personalizzazioni (gestione profili colore, impaginazioni di piu' lavori, pannellatura... ecc...).
Questa era solo una mia considerazione, in base a quello che vedo in giro.
Per quanto riguarda quello che dicevi, beh il 500PS è una macchina pessima, il suo PS è virtuale , lentissimo, e con molti difetti.
L'800PS va molto meglio, certo che ho visto una volta un cliente che mandava un poster formato A0 in stampa e che la macchina segnava 4 ORE DI ELABORAZIONE

!!!
CANON e EPSON.... forse mi sbaglio, ma non mi risulta ci siamo macchine PS... proprio per il fatto che ti dicevo prima che quasi tutti in questi casi usano un software RIP.
Secondo me potresti prendere una macchina NON PS e provare a lavorare con i semplici drivers di stampa (una tavola da 100 MB dei illustrator non gli crea normalmente problemi ) e eventualmente in futuro affiancarlo da uno di questi software se proprio non ce la fa, spendendo addirittura di meno che per un plotter con il PS incluso.
Te ne segnalo uno che ho provato e costa attorno al migliaio di euro: powerplotter
www.devstudio.it
CIAO