View Single Post
Old 30-05-2006, 14:56   #3
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da TorpedoBlu
Ieri sera mi sono soffermato a discutere con 2 amici che fanno ing. meccanica di auto, quando ho tirato fuori la storia del rotativo come reale alternativa al motore a pistoni, mi hanno un po' preso per il culo... dicendo che è stato bocciato poichè è un motore che non funziona bene, che non rende che inquina e costa troppo.
in parte queste cose sono vere, ma sono dovute all'idea oppure al non proseguimento? nel senso il motore a pistoni ha 200 anni e ormai è perfezionato in tutto e per tutto, l'idea del motore rotativo è rimasta nel dimenticatoio e non è stata portata avanti.... tranne che da mazda, così googolando ho scoperto che

RENESIS ha vinto il trofeo per il miglior motore nella categoria da 2.5 a 3 litri all’International Engine of the Year Awards di quest’anno.

http://www.infomotori.com/a_299_IT_9951_1.html

tra l'altro qui dicono del rotativo di RX8

Secondo i test svolti dalla LiquidPiston i vantaggi, rispetto ad un tradizionale motore a ciclo otto o diesel, si riasumerebbero in:

efficienza che raggiugne il 50% (contro il 30% dei motori delle nostre auto)
peso e dimensioni ridotte del 50%
riduzione dell'85% del numero di parti che compongono il motore, con grandi vantagi sui costi di produzione e manutenzione
emissioni di NOx ridotte del 70%

consumi ed emissioni di CO2 ridotti del 50%

disegno a basso attrito che garantisce unga vita al motore
Non necessita di olio lubrificante e di sostituire le candele, con ovvi benefici su ambiente e costi di manutenzione

Basso rumore, a causa dei gas di scarico a bassa pressione e all'assenza delle valvole a fungo

http://www.autoblog.it/post/3929/tec...e-nel-rotativo

che mi dite?? la causa del rotativo è una causa persa?
E perchè con tutto ciò l'auto costa 36.000€? Inoltre quel motore consuma molto ed il rumore anche a bassi regimi si sente eccome.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso