allora..... ho usato la MANDRAKE 91, adesso ti sto scrivendo con la RED HAT 9.0
Ma credo che il procedimento sia identico ......
te lo allego .. aspett.
[GUIDA INSTALLAZIONE DRIVERS NVIDIA] Mandrake 9.1
Come installare i driver Nvidia su Mandrake 9.1
Allora facciamolo passo passo, visto che anche gli altri amici del forum mi hanno aiutato
a capire cosa scaricare...
Scarichiamo i driver Nvidia x linux dal sito http://www.nvidia.com/content/drivers/drivers.asp
sapendo che:
LINUX IA32 Per processori 32bit INTEL
LINUX IA64 Per processori 64bit INTEL
LINUX AMD64 Per processori 64bit AMD
Avendo un Pentium IV ho scaricato i Drivers ottimizzati per INTEL 32 bit
Poi la procedua sotto mandrake prevede di essere utente ROOT e di non far partire il server X quindi dobiamo apportare delle modifiche ad un file per poter fare il boot senza interfaccia grafica.
Facciamo il login su linux come utente root, e facciamo partire il server X (di default su ON)
adesso andiamo in radice / e andiamo a modificare un file che č su /etc/inittab
doppio click e modifichiamo un parametro...
una volta apero il file come root troveremo:
# Default runlevel. The runlevels used by Mandrake Linux are:
# 0 - halt (Do NOT set initdefault to this)
# 1 - Single user mode
# 2 - Multiuser, without NFS (The same as 3, if you do not have networking)
# 3 - Full multiuser mode
# 4 - unused
# 5 - X11
# 6 - reboot (Do NOT set initdefault to this)
#
id:5:initdefault:
come potete vedere id:5:initdefault: č impostato a 5 ossia X11 attivato , bene lo modifichiamo a 3 adesso una volta che ripartirā linux non verremo sbalzati dentro le bellissime finestre grafiche.
salvate e fare il reboot.
Una volta partito linux Mandrake 9.1 facciamo il login come utente root.
andiamo nella cartella dove abbiamo salvato il file NVIDIA-Linux-x86-1.0-4363.run
TIPS ... per accellerare la digitazione dei nomi dei files... masta anche usare il tasto TAB una vola inseriti 2-3 caratteri che identificano il file.
digitare dal prompt sh NV (tab) e verrā completata la nomenclatura del file ossia:
sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-4363.run
installate i drivers.
OK adesso dobbiamo apportare altre modifiche per permettere di CARICARE su X server i driver Nvidia, quindi sempre dalla console andate nella cartella /etc/X11/ ed aprite il file
XF86Config-4
per editarlo esiste il programma VI
dalla console digitate VI XF86Config-4
una volta aperto.... nela sezione DEVICE DRIVER (scritta in giallo)
-Cambiato Driver "nv" in "nvidia"
per salvare (premere ESC per immetere comandi per il VI) digitate :w
e poi per uscire :q
una volta tornati alla console facciamo partire (sempre come utente ROOT) il server X
appare per pochi attimi la scritta NVIDIA a tutto schermo (WOW !!! avete installato i Drivers !!)
essendo root riandiamo a rimettere a posto il file /etc/inittab con valore 5 su
id:5:initdefault: (prima impostato a 3 per non far partire il server x)
fate reboot
bene adesso connettetevi e fate il login con il vostro utente... ed di nuovo avrete al schermata NVIDIA... segno che avete installato i drivers.
Adesso manca solo di installare il vostro gioco supportato da LINUX (peccato per Half life.... fortunati i QUEKKARI ....)
|