View Single Post
Old 29-05-2006, 19:42   #7
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Quote:
Originariamente inviato da robirisi
Credo che la prima soluzione faccia più al caso mio, anche perchè visto l'alloggiamento del mio case mi verrebbe un pò complicato bucarlo da sotto. Perdonatemi, ma sono abbastanza ignorantello in materia di voltaggi delle ventole e vi chiedo quindi di essere il più possibile chiari; inoltre, non ho ancora ben capito se è così importante avere un flusso d'aria maggiore in uscita rispetto a quello in entrata, oppure si tratta di un particolare di importanza secondaria.
Vi pregerei di propormi soluzioni il più possibile SILENZIOSE e che non prevedano l'utilizzo di un rheobus, dato che ultimamente ho investito già troppi soldi sul mio PC.
E se usassi le due ventoline Coolink da 80x80 (senza parlare di voltaggi...)come illustrato nella prima foto postata da Gremino (una nel retro e l'altra sul laterale al posto di quella da 120) non otterrei comunque un flusso corretto e un sistema sufficientemente silenzioso? Chiedo questo perche non mi convince il fatto che la suddetta ventola da 120 abbia un flusso nettamente superiore a quello della 80 e quindi secondo qualcuno dovrebbe sconvolgere i moti dell'aria.

Come soluzione economica, che dite di quest'altra alternativa?
* Cooler Master Ultra Silent 80x80 - 1400 rpm, CFM 15.75, 13dB (sul retro)
* Cooler Master Ultra Silent 120x120 - 720rpm, CFM 11,27, 13 dB (sul laterale)

Costano esattamente quanto le 2 Coolink, ma come si può notare il flusso dell'aria di quella da 120 e minore di quello generato dall'altra. Bisogna però dire che sono anche più rumorose.

Insomma, sono un pò confuso!
DATEMI UNA MANO!
1. L'aria in uscita deve essere maggiore di quella in entrata ...

2. YS-Tech Blue Regolabile 80mm 259 con regolatore di rotazione (sul retro in aspirazione) e Thermaltake Smart Case Fan 120mm com il regolatore di rotazione, o Thermaltake A2330 Silent Wheel - 130mm (sul laterale in immissione) posizionate come in foto 1.
gremino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso