|
Non capisco sinceramente quale sia il problema. La foto postata non è brutta, ha solo il difetto di avere lo sfondo (la parte fuori dalle vetrate) bruciato. Ma non vedo cos'altro aspettarsi da una compattina di quasi 3 anni fa con pochissimi controlli manuali. Anche correggendo l'esposizione avresti avuto comunque una foto con sfondo non bruciato ma soggetto scuro. E la nitidezza dell'immagine mi sembra nella norma. Anche se le due persone sullo sfondo sono un po' mosse, questo non è un difetto della Nikon. Scattando con tempi più lunghi è ovvio che capitano certe cose, e non potendo recuperare impostando ISO più alti non hai molta alternativa.
La Canon del tuo amico forse è una della serie A, magari la A75, che dispone di controlli avanzati dell'esposizione e di tante caratteristiche in più rispetto alla tua che è fondamentalmente un punta e scatta, con qualche impostazione in più, ma pur sempre una punta e scatta.
Se è una A75 allora è ovvio che lui abbia la possibilità di fare foto migliori la dove la tua Nikon si trova in difficoltà. Poi devi contare che una macchina del genere non ha una ricarica del flash molto rapida, e questo l'ho testato anche con una Coolpix 775(una vecchia 2Mpx).
Aggiungici anche che le memorie Compact Flash non sono proprio delle schegge nel salvataggio delle foto, ed è ovvio che i tempi tra uno scatto e l'altro si allungano.
Poi parli di foto agli airshow. Io ho dovuto prendere parecchia confidenza con la mia vecchia S5000 prima di riuscire a fare delle buone foto a soggetti in movimento e alle focali lunghe. E usavo una macchina che è tutto un altro livello rispetto alla tua. Secondo me pretendi troppo dalla tua Nikon. Forse è venuto il momento di passare a qualcosa di più avanzato.
__________________
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it -
Ultima modifica di ThabrisTheLastShito : 29-05-2006 alle 11:16.
|