cominciamo col piu bel cambio sequenziale.. il DSG dato che eri particolarmente interessato, mi dicevi, dopo scrivo qlc sul selespeed.
è l'acronimo di direct shift gearbox, di base è come se fosse un cambio normalissimo manuale, c'è una frizione multidisco con controllo elettronico, ove due marce possono esser "inserite" simultaneamente, ovviamente però quando l'auto è in movimento solo uno dei due è inserito.
Il "bello" del dsg avviene quando c'è la cambiata, perche "l’ingranaggio" successivo è già preselezionato ed è pronto ad essere innestato…
diciamo che è come se la marcia fosse già inserita ma viene bypassata dalla frizione. è una delle cambiate piu veloci in commercio.
c'è la funzione sport di questo dsg dove in scalata l'elettronica dà il classico colpetto di acceleratore, a mò di taccopunta.. però potrei dire una cappellata
se ricordo bene in fiat è in corso lo sviluppo nuove trasmissioni robotizzate a doppia frizione.
questi cambi a doppia frizione sono molto buoni prestazionalmente parlando e anche sotto il lato dei consumi rispetto ai cambi "normali", dato che oltre alla "assenza di tempi morti", non c'è il convertitore idraulico di coppia, che assorbe energia. in casa fiat si parla di 2010 però.. su maserati e ferrari all'inizio.