Discussione: Cambio...
View Single Post
Old 29-05-2006, 01:58   #5
85kimeruccio
Senior Member
 
L'Avatar di 85kimeruccio
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
cominciamo col piu bel cambio sequenziale.. il DSG dato che eri particolarmente interessato, mi dicevi, dopo scrivo qlc sul selespeed.
è l'acronimo di direct shift gearbox, di base è come se fosse un cambio normalissimo manuale, c'è una frizione multidisco con controllo elettronico, ove due marce possono esser "inserite" simultaneamente, ovviamente però quando l'auto è in movimento solo uno dei due è inserito.
Il "bello" del dsg avviene quando c'è la cambiata, perche "l’ingranaggio" successivo è già preselezionato ed è pronto ad essere innestato…
diciamo che è come se la marcia fosse già inserita ma viene bypassata dalla frizione. è una delle cambiate piu veloci in commercio.
c'è la funzione sport di questo dsg dove in scalata l'elettronica dà il classico colpetto di acceleratore, a mò di taccopunta.. però potrei dire una cappellata

se ricordo bene in fiat è in corso lo sviluppo nuove trasmissioni robotizzate a doppia frizione.
questi cambi a doppia frizione sono molto buoni prestazionalmente parlando e anche sotto il lato dei consumi rispetto ai cambi "normali", dato che oltre alla "assenza di tempi morti", non c'è il convertitore idraulico di coppia, che assorbe energia. in casa fiat si parla di 2010 però.. su maserati e ferrari all'inizio.

__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso