View Single Post
Old 16-05-2003, 09:09   #16
albertino78
Senior Member
 
L'Avatar di albertino78
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Torino
Messaggi: 2987
Please facciamoci furbi......

Quote:
Originally posted by "B/\rella"

Un mio amico che studia elettronica mi ha detto che gli amperaggi del ttake sono straottimi....
Ma non è che il suddetto amico però combina dei casini immani col pc?
Esempio: ieri mi chiama e mi dice che il suo procio stava a 77°C
Aveva qualche problema perchè a random si riavviava il pc......ci credo io!
In idle 77°C non immagino appena lancia un game (Tactical Ops nella fattispecie)
Molto probabilmente ha la ventola del dissi che si è bruciata, incrostata di polvere.....sai com'è [color=red][color].

Ecco secondo me questa affermazione è una stron***a pazzesca.
Immaginate la polvere immane che entra nel case e le schifezze e l'eventuale mamma/domestica che passa l'aspirapolvere lì vicino "smuovendo" un sacco di polvere.......rabbrividisco all'idea Per fortuna il mio case è sulla scrivania....e fa un bell'effettino
Tornando al case aperto...... un case aperto e senza ventole non disperde il calore prodotto dal procio, il quale tende a ristagnare in zona mobo/procio, o salire verso l'alimentatore, che già di per se scalda parecchio e il calore aggiuntivo di certo non gli giova.

Come già detto altrove e come conclusione abbastanza logica ribadisco una cosa: le ventole non servono a "raffreddare", ma a far circolare aria, a smaltire il calore.
Un flusso di aria fresca (che poi sia a 30 gradi a ferragosto va bene comunque) che entra dal fronte basso del case spinta da una buona ventola da 80mm (o due, o una da 92mm, se poi siete fanatici di top gun metteci una da 120mm) e viene espulsa dal retro, in alto questa volta, garantisce un funzionamento ottimale del sistema, senza ristagni di aria calda.
Se poi il case lo permette e voleste smanettare come faccio io, sarebbe buona norma mettere una ventola sul "tetto" del case che estrae aria.
Ulteriori ventole possono essere posizionate sul pannello laterale, in modo che procio e mobo siano investiti da aria fresca dall'esterno.
Ovviamente mettere tutte queste ventole e lasciare il case aperto non serve a un tubo!
Scusate il paragone ma è come attaccare l'aria condizionata in macchina con 35 gradi fuori e lasciare i finestrini giù. (Vi prego non rispondetemi che quando accendete la macchina e dentro ci sono 50-60 gradi prima di accendere l'ac o comunque anche se l'accendete i finestrini li tirate giù comunque! Presumo che all'interno dell'auto con ac ci sia già una temperatura umanamente sopportabile di 20-22 gradi).

Ciaoooooooooooo
__________________
iMac 21,5 Retina 4K - Intel Core i7 - MacBookAir 13" - iPhone XS
albertino78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso