View Single Post
Old 28-05-2006, 08:44   #18
rekjasdsadsae3kkklnsadds
Registered User
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 368
Quote:
Originariamente inviato da TriacJr
Lo dico perchè l'ho appena presa... la nuova toyota yaris?
La nuova Yaris e` secondo me grossa e pesante ed esteticamente non mi piace molto. Poi e` disponibile solo 5 porte. Otteneva prestazioni di gran lunga maggiori la vecchia versione con il cambio automatico epicicloidale a quattro rapporti che questa con il robotizzato.

Risponendo ad Energy+, il problema della scalata in prima nelle rotonde e del fatto che si impicca in curva dell'automatico sussiste solo nei robotizzati in cui la gestione elettronica deve regolare anche l'innesto e lo stacco della frizione (ed alcuni cambi robotizzati nella guida veloce hanno parecchi problemi di questo tipo, come quello della C2 VTR che nonostante tutto NON e` un cambio sportivo) - i cambi epicicloidali oltre ad avere passaggi di marcia quasi inavvertibili hanno anche generalmente marce piu` lunghe per via del fatto che con il convertitore di coppia si puo` avere una prima abbastanza lunga (e le altre vengono fuori di conseguenza) senza perdita` di accelerazione. Se parli del problema che in curva c'e` il rischio che rilasciando l'acceleratore venga inserita una marcia superiore, beh, si possono sempre bloccare i rapporti. Per non parlare del fatto che nei robotizzati c'e` sempre la frizione che si puo` consumare specialmente nelle partenze (anche se in maniera minore rispetto al semplice manuale), mentre negli automatici tradizionali non si consuma niente, bisogna solo cambiare l'olio negli intervalli previsti dalla Casa.

I cambi delle Mercedes AMG sono tutti epicicloidali con convertitore di coppia, che io ricordi.

Ultima modifica di rekjasdsadsae3kkklnsadds : 28-05-2006 alle 08:49.
rekjasdsadsae3kkklnsadds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso