View Single Post
Old 27-05-2006, 20:56   #10
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Originariamente inviato da Guts
la densità dell'universo era maggiore perchè l'universo è in espansione? cosa dice la teoria più accreditata al riguardo(visto che penso ce ne siano molte)? se l'universo si espande dovrebbe essere di dimensione finita no o ci sono altre ipotesi?
Un universo in espansione può avere anche dimensione infinita; espansione in questo caso equivale a dire che la densità media è in diminuzione. Ho usato il termine densità nel mio post precedente proprio per evitare il problema della finitezza dell'universo
Comunque i dati cosmologici sembrano suggerire un universo finito e molto grande, ma il margine di errore è troppo grande per una risposta certa.

Quote:
Originariamente inviato da Jo3
se la creazione degli elementi nelle reazioni nucleari delle stelle si ferma al ferro (la reazione e endotermica) come e' possibile che la terra contenga elementi che hanno numero di neutroni, protoni ed elettroni superiori al ferro?
Bella domanda
Gli elementi di numero atomico superiore al ferro si formano grazie alla "cattura di neutroni" durante la fase esplosiva di una supernova. I nuclei più pesanti (in genere ferro) catturano rapidamente molti neutroni aumentando il peso atomico, e alcuni dei neutroni decadono in un protone e in un elettrone, aumentando anche il numero atomico. Svolgendo i calcoli si osserva che il processo è abbastanza veloce da creare gli elementi più pesanti (fino all'uranio).
http://curious.astro.cornell.edu/que...php?number=345
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso