Quote:
|
Originariamente inviato da Guts
la densità dell'universo era maggiore perchè l'universo è in espansione? cosa dice la teoria più accreditata al riguardo(visto che penso ce ne siano molte)? se l'universo si espande dovrebbe essere di dimensione finita no o ci sono altre ipotesi?
|
Un universo in espansione può avere anche dimensione infinita; espansione in questo caso equivale a dire che la densità media è in diminuzione. Ho usato il termine
densità nel mio post precedente proprio per evitare il problema della finitezza dell'universo

Comunque i dati cosmologici sembrano suggerire un universo finito e molto grande, ma il margine di errore è troppo grande per una risposta certa.
Quote:
|
Originariamente inviato da Jo3
se la creazione degli elementi nelle reazioni nucleari delle stelle si ferma al ferro (la reazione e endotermica) come e' possibile che la terra contenga elementi che hanno numero di neutroni, protoni ed elettroni superiori al ferro?
|
Bella domanda

Gli elementi di numero atomico superiore al ferro si formano grazie alla "cattura di neutroni" durante la fase esplosiva di una supernova. I nuclei più pesanti (in genere ferro) catturano rapidamente molti neutroni aumentando il peso atomico, e alcuni dei neutroni decadono in un protone e in un elettrone, aumentando anche il numero atomico. Svolgendo i calcoli si osserva che il processo è abbastanza veloce da creare gli elementi più pesanti (fino all'uranio).
http://curious.astro.cornell.edu/que...php?number=345