View Single Post
Old 25-05-2006, 16:57   #2
hmetal
Senior Member

L'Avatar di hmetal

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sydney - Hmetal up your ass!
Quote:
Quando ho studiato la cosa non mi è piaciuta molto sotto il profilo della sicurezza.
un firewall oppurtunamente configurato basta e avanza.

Quote:
A questo punto vorrei dividere in modo più netto la rete interna rispetto ad internet, utilizzando comunque l'attuale configurazione hw
Puoi nattare pero la funzione del nat non è quella di alzare il livello di sicurezza, ma avere un pool praticamente infinito (2^24 hosts utilizzando indirizzamento in classe A) di indirizzi per la lan. Poi si è visto che era utile anche per gestire la sicurezza.

Se ti servono piu indirizzi lan natta altrimenti lascia il firewall che va bene.

ti dico questo perche:

Quote:
Vorrei però delle dritte per capire cosa e come impostare il router per rendere accessibile il server dall'esterno.
Inoltre mi serve che sempre questo server usi un ip pubblico per poter collegarsi a servizi di un'altra azienda.

se tu poi vuoi fare questo nascono una serie di problemi (port e ip forwarding) e altre cose che necessitano di una pianificazione piu generica. DEvi prima cioe decidere la tua rete cosa fa e cosa non deve fare, che connessione deve ricevere etc...in modo tale che dopo riesci ad andare a configurarti i dispositivi senza diventare matto.

Se vuoi mettere il nat, comunque, basta chiedere e ti diamo una mano!

ciao!
hmetal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso