View Single Post
Old 23-05-2006, 10:40   #60
LightIntoDarkness
Senior Member
 
L'Avatar di LightIntoDarkness
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 2910
Quote:
Originariamente inviato da wolf64
Come sospettavo....

Vedi, il problema per la società è che quando ci sono persone come te in quel tipo di posizioni voi ve ne fregate completamente della gente onesta, il primo vostro obiettivo è rimettere in libertà i delinquenti in nome del perdonismo, del buonismo, della riabilitazione "costi quel che costi", questo ovviamente sino a che non siate voi stessi vittime di un delinquente!
Questo non mi sembra nè corretto nè utile ad una discussione costruttiva.
Un accusa di questo genere pone un muro davanti a qualsiasi dialogo, e mi sembra piuttosto stupido farlo con una persona direttamente interessata al problema, e che si sta formando per essere parte attiva al problema.
Spaventa sinceramente questa frattura costruita dai pronomi che usi:
"persone come te", "il vostro obbiettivo è", "voi ve ne fregate","voi stessi vittime"... ci deve per forza essere un conflitto? Non è possibile proprio che magari 2 persone abbiano lo stesso fine ma, ponendosi sinceramente, pensino di percorrere strade diverse? Il tuo obbiettivo è la giustizia in una società civile o qualcos'altro?
Per te se una persona delinque non è più una persona?
Se un delinquente viene davvero reintrodotto nella società, e davvero è cambiato, tu sei felice o no?
Perchè a volte sembra di leggere fra le righe un "astio a prescindere", un desiderio di lasciare fuori dalla società queste persone, che rimarranno sempre e comunque solo dei delinquenti... ma spero di sbagliarmi.

Quote:
Il... problema nel problema invece è che se è vero che la riabilitazione deve essere un fattore importante nell'ottica di una pena detentiva inflitta ad un delinquente, però in una scala di valori prima di questa c'è la tutela del cittadino onesto, per te e per chi la pensa come te invece tendete a invertire questi due principi, voi nel dubbio che un delinquente sia o non sia riabilitato lo rimandate nella società civile, anche se questo può voler dire un grosso costo per una persona innocente e onesta che si trova ad essere vittima di questo, a volte anche della vita di questa persona, ma a voi della persona onesta frega molto poco, per non dire niente, voi avete a cuore solo il delinquente...
Vedo che si rincara la dose... mah.
La prima accusa gravissima è quella della irresponsabilità che denunci: a leggerti sembra che si introducano dei potenziali omicidi nella società, a cuor leggero per di più. Chiedo lumi a topolina79, ma io penso sia solo un'accusa motivata dalla tua rabbia.
Molto sta anche nella definizione di tutela che dai... tu la prendi per scontata: uno che è stato in carcere non mi si deve avvicinare. Stop.

Quote:
Io ti auguro di avere una vita felice, anche dal punto di vista professionale, ma ti auguro anche di non realizzare mai quanto mi hai scritto, che la tua professione si indirizzi verso qualcos'altro, nel caso non fosse così però ti prego di avvertirmi, perchè se la mia sicurezza e quella dei miei cari dipendono da persone che la pensano come te, beh, io non ho mai fatto il porto d'armi e non detengo armi da fuoco, nonostante ne sia appassionato, ma è la volta buona che ci faccio un pensiero serio, ma molto serio!!!

'notte!
Ti prego di cambiare stile di intervento... questo tono quasi minaccioso e in ogni caso talmente arrogante da aver stampato un giudizio indelebile su una persona dopo aver letto alcuni suoi post scuote molto me che leggo al di fuori, immagino la persona interessata.
Ci vorrebbe più umiltà e disponibilità a mettersi in discussione.
Altrimenti non si va su un gruppo di discussione-forum, ma si apre il proprio blog.
__________________
...Grazie caro Lolek!
LightIntoDarkness è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso