View Single Post
Old 22-05-2006, 22:32   #1
mcriki
Senior Member
 
L'Avatar di mcriki
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Como
Messaggi: 2942
scheda madre deceduta? :-((((

ciao ragazzi,
ancora non voglio crederci, ma mi sa che è così..

Vi racconto i sintomi, sperando in un vostro buon consiglio:
il sistema è quello in sign (con la cpu però a default): stavo guardando un film con la scheda tv, e improvvisamente si è spento il segnale al monitor, senza che ci sia stato nessuno sbalzo di tensione nè quantaltro.
Ancora si sentiva l'audio della trasmisisone e tutto regolare, ma l'unica cosa che ho potuto fare è stato spegnere il pc.
Dopodichè.. il nulla

Ho provato a riavviarlo ma niente da fare: partono solo le ventole, la scheda non fa nessun "beep" e tra l'altro il display che c'è sulla epox invece che partire come al solito visualizzando due/tre sequenze di codici e poi "ff" quando il sistema è ok, parte visualizzando subito "ff" e non fa piu nulla, che se non ricordo male significa che c'è un problema (vabbe cmq il problema c'è pure se non me lo dicesse il display..)
Ho provato un altro ali, scollegando tutte le periferiche e pure la VGA, purtropo è un ali senza il connettore ausiliario per i 12v, ma credo non sia indispensabile, vero?
C'ho provato perchè mi è cpaitato di vedere ali che fanno partire ventole ma non alimentano piu correttamente la scheda madre.. nel mio caso partono anche ventole collegate alla mobo, ma può darsi che sia bruciata cmq, concordate?
Non so, forse in teoria potrebbe essere anche la cpu (spero perlomeno non entrambe le cose!)

Quello che volevo chiedervi è : l'ali dovrebeb alimentare anche se non ha il connettore ausiliario per i 12v senza problemi (non c'è attaccato nulla, manco la scheda video..), esatto?
La scheda video non può essere, perchè la mobo avrebbe dovuto, staccando la vga, perlomeno dare qualche segnale di vita diverso oltre a far partire
le ventole, tipo qualche beep e messaggi di errore sul display della epox, esatto?
Potrebbe essere anche la cpu o direste proprio anche voi che è la mobo che se ne è andata?
Cerco qualche consiglio.. o perlomeno un messaggio di conforto per la mia amata epox

P.S.: provato naturalmente a resettare cmos, tolto batteria ecc ma sempre tutto uguale..
__________________
AMD 965BE cooled by Scythe YASYA | Gigabyte GA-880GA-UD3H | Cooler Master HX520W | Cooler Master 690 Advanced II | Radeon HD4870 vapor-x | AOC i2757Fh | Panasonic AX200
VENDO

Ultima modifica di mcriki : 22-05-2006 alle 22:35.
mcriki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso