View Single Post
Old 22-05-2006, 18:55   #3
*nicola*
Senior Member
 
L'Avatar di *nicola*
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 408
Quote:
Originariamente inviato da flygirl1986
prima d tutto volevo chiedervi se bisogna iscriversi nelle liste degli scrutatori ogni volta ke c sn le votazioni? o basta una sola iscrizione ke vale x tutta la vita?
bisogna essere maggiorenni x fare lo scrutatore?
gli scrutatori vengono scelti in base a COSA????
ho saputo ke nn vengono scelti più tramite sorteggio!! (ke a mio avviso era la cosa + giusta)!!
a quanto ammonta il compenso?
Ti iscrivi nelle liste di quelli che vogliono fare gli scrutatori presso l'ufficio elettorale del tuo comune (solitamente affianco a quello anagrafe se non dovessi sapere dov'è). Il periodo giusto è dopo l'uscita dell'annuale bando (solitamente ci si può iscrivere da ottobre a dicembre ma credo dipenda da comune a comune quindi chiedi magari).
Gli scrutatori vengono sorteggiati dalla lista ma solitamente il numero di scrutatori richiesti è praticamente uguale a quelli che hanno dato la disponibilità quindi di solito ti chiamano quasi sempre (specie se sei giovane). poi ce ne sono alcuni (credo) nominati direttamente dai partiti ma non tutti.
Per le elezioni del 9 aprile 2006 ti davano 145 per fare lo scrutatore oppure il segretario oppure 187 per fare il presidente. Devi essere maggiorenne, e senza precedenti penali. Forse devi anche avere diritto di voto e sicuramente non devi essere tra qulli in lista per essere eletti.
*nicola* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso