View Single Post
Old 22-05-2006, 02:41   #1
DjMDS
Senior Member

L'Avatar di DjMDS

Iscritto dal: May 2005
Città: Somewhere over the rainbow (VE)
Vorrei farmi il doppio sistema

Allora premetto il mio pc:

P4 Northwood [email protected]
P4C800E-Deluxe
Sapphire x800se
2 Samsung IDE 80-120Gb
1 MAxtor SATA 200GB

Allora... io purtroppo sono molto legato anche ai giochi sopprattutto se ultimi e con grafica da urlo... quindi so già che non potrò effettuare un passo completo verso linux, inoltre dovendo risolvere problemi con il famigerati Winzoz non solo miei ma anche di amici molto niubbini che non impareranno mai a usare il pinguino è meglio che mi tengo sempre in allenamento con la schifezza del sistema microsoft...

L'idea di passare al pinguino è arrivata con l'annuncio del progetto paladium.
Quindi credo che scartando il vista il mio pc avrà sempre LINUX + XP Pro...

Ora chiedo, premettendo che cmq non sono niubbissimo come utilizzo pc ma solo in campo linux (dovendomi disabituare dai concetti di winzoz), che linux mi consigliate? Il mio ideale sarebbe un linux con installazione grafica per avere una installazione veloce e poco macchinosa... ho già provato red hat, ma non mi piace affatto.

Non saprei, i migliori mi sembrano Slackware e Ubuntu...

Cmq per capirci io partiziono l HD da 80gb, e voglio installarci su una partizione linux e sull altra winzoz, avrò problemi? Premetto che non dovranno mai comunicare... se proprio con linux vado a leggere l'ntfs sarà per i 2 HD di archivio, e so che linux non ha problemi a leggere l ntfs.

1)In caso di problemi di installazione corro il rischio di perdere dati sugli hard disk di archivio? O potrei perdere al massimo quelli nel'hd dei sistemi operativi?

2)Mi serve qualche guida su come installare, ricompilare codice (e magari addirittura il kernel stesso), usare emulatori, far partire giochi, ecc... insomma per quello che giornalmente fate pure voi.

3)MI piacerebbe conoscere alcuni problemi a cui potrei andare in contro...

EDIT: PS... ah si magari una lista dei comandi più usati e la loro spiegazione...

Un saluto. MDS

Ultima modifica di DjMDS : 22-05-2006 alle 02:43.
DjMDS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso