View Single Post
Old 19-05-2006, 16:40   #2
hmetal
Senior Member

L'Avatar di hmetal

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sydney - Hmetal up your ass!
allora credo che la faccenda sia questa.

La telecom ha assegnato un pool di indirizzi pubblici al cliente (tuo amico).

Quando vengono assegnati indirizzi pubblici, la stragrande maggioranza delle volte vengono dati 5 indirizzi utilizzabili, di cui 1 viene utilizzato per il gateway, perche vengono utilizzati indirizzi subnettati a 255.255.255.248. Una subnet mask cosi permette 8-2=6 host disponibili ma devi condiderare anche il gateway quindi 5. E quindi siamo fregati.

Anche smanettando sul router non risolversti cercando di modificare l'assegnazione del dhcp e nemmeno aggiungendo altri router.

Ci sono 2 sistemi:

1- compri un altro router, e lo configuri con nat. Credo sia la soluzione migliore.

2- prendi uno dei pc e lo configuri come nat per convertire gli altri indirizzi della lan. La differenza tra la soluzione sopra è che questo pc deve essere acceso altrimenti gli altri non navigheranno.

Nel secondo caso windows 2000 server e windows 2003 server forniscono nativamente servizi di nat, ma mi pare che tu non abbia pc con questi sistemi.

Un metodo alternativo è quello di mettere aggiungere una scheda di rete su uno dei pc con ip pubblico e attivare ics. Cosi pero avresti solo l'accesso a internet (ma solo il browsing). Se ti basta puo essere una soluzione. Tuttavia anche qui sei legato ad un altro pc.

Se non hai 2000server o 2003server ti serve un software di terze parti e un pc da eleggere a server.

prova questo

http://www.freedownloadscenter.com/B...xy_Server.html

Prendi un pc della lan e lo eleggi a server. Ci installi il programma e cambi tutte le impostazioni di rete degli altri pc utilizzando un indirizzamento diverso tipo 192.168.0.x 255.255.255.0.

Cosi vedrai che andra.

Io sinceramente 50 euro per un router li spenderei...

ciao
hmetal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso