View Single Post
Old 19-05-2006, 04:04   #15939
ThePunisher
Senior Member
 
L'Avatar di ThePunisher
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Messaggi: 13728
Quote:
Originariamente inviato da questura1
ti faccio alcune domande per capire che prove hai fatto e per capire se posso darti una mano......anche se puni sa farlo meglio sulle ram!
provato settando su auto tutto, tranne le latenze 3-4-4-8 e trc a 13 e trrd a 18?
provato con vari voltaggi alle ram, senza escludere i voltaggi inferiori?
provato con memtest step per step, incremetando di 5mhz per volta (ultima rev. ...se non erro la 3.2) prima di spararti spi32 e prime?
provato a dare un pò di overvid in più al procio e a tenere l'Htt sempre sotto i 1000 e usando moltiplicatori alti?-----inizialmente ti conviene fare i test con il molti 10x e divisori a 166 o inferiori.....non ti consiglio di fare i test con molti 9x.....
poi dimmi....le ram scottano dopo qualche minuto dal full load?
TRRD a 18? Va da 2 a 4.

Sparare a 0 sulla mobo? Ovviamente sarei in torto se lo stessi facendo senza cognizione di causa, ma dopo diversi mesi certo ho il diritto di farlo, visto e considerato che dopo essermi sbattuto con i TCCD prima per far andare il tutto a 270 (non 290) in sincro per più di 12 H di Prime BATTLEFIELD 2 crashava ogni 10 minuti.

La cosa più assurda è che anche dopo aver cambiato memorie (che ora sono su NForce4 ovviamente senza problemi), anche con queste sto ottenendo risultati simili:
- o sei stabile per il prime o lo sei per il resto, che equivale a dire che non sei mai stabile in tutti gli ambiti di lavoro

Assurdo il comportamento diverso delle memorie con diversi setup:
1-2
2-1
3-4
4-3

Gli slot 3 e 4 sembrano quasi messi lì per bellezza, visto che in overclock permettono un margine ridicolo rispetto ai primi 2, nei quali invece i problemi di sincronizzazione in dual channel fanno sì appunto che puoi star passando 10 ore di prime, accendere MSN e ottenere un riavvio (o una schermata blu con i riavvii disattivati) et similia.

Non so se su 100 memorie ce ne siano 10 che questa mobo gradisce, ma ho i miei dubbi.

DioSpada ha cambiato non so quante memorie e ora per essere stabile ha dovuto mettere dei TCCD a 3-5-4-8 a bus inferiori a 275... non so se mi spiego.

OPB mi ha confermato che UCCC che passano il spi 32 mb a 260 3-4-3-8, sono uccc che a 280 ci arrivano... da 261 in poi il prime non passa 10 minuti.

Come per le TCCD (un caso? No, non credo)...

SETUP e feedback:
1-2 --> lavoro quotidiano, 3D, ecc. stabile | Prime95 --> impossibile superare le 5-8 ore (cambi un timing e ti crasha in 5 minuti, abbassi la frequenza e crasha prima e cose del genere).
2-1 --> il Prime95 passa tranquillamente 12 ore | il 3D pesante fa crashare il sistema dopo pochi minuti, anche a basse frequenze, random BLUE SCREEN.
3-4 --> stessa cosa di 1-2 solo a frequenze nettamente inferiori, lavoro quotidiano, 3D, ecc. stabile | Prime95 --> impossibile superare le 5-8 ore.
4-3 --> il Prime95 passa tranquillamente 12 ore | il 3D pesante fa crashare il sistema dopo pochi minuti (MOLTI MENO di 2-1), anche a basse frequenze, RANDOM BLUE SCREEN.


RIPETO STESSA COSA con i TCCD o molto simile, entrambe le memorie sono costituite da stick DUAL CHANNEL.


Il "limbo" in cui questa mobo mi ha dato soddisfazioni è stato quando dopo aver testato il sistema in 1-2 e aver ottenuto blue screen in BF2 ho scambiato gli stick tra di loro in 2-1 senza poi ripetere i test (A RIGOR DI LOGICA, anzi, su una qualsiasi DFI anche NForce3, non avrebbe avuto senso).

Poi per sbaglio un giorno faccio partire il Blend... errore dopo pochi minuti con gli stessi timing e alle stesse freq. con cui avevo passato 14 ore e 30 col setup 1-2, da lì in poi solo delusioni.

POSTMETTO: chi accetta un sistema-compromesso in cui la stabilità operativa a lungo termine non sia garantita (anche se poi in effetti nell'uso di tutti i giorni difficilmente si incontrerebbero problemi) o chi ha la fortuna di trovare le poche memorie che le piacciono (posto che esistano in realtà e che quelli che "non hanno problemi" non spazino gli ambiti che spazio io) può trovare soddisfazioni con questa mobo, gli altri no. Purtroppo appartengo al secondo insieme, infatti non vedo l'ora di cambiare questa scheda madre.

Non so che metro usi tu per valutare una mobo questura, ma con il mio questa è tutto tranne che una ottima mobo (a partire dalla piccole cose tipo: passi per il bios e visualizzi voltaggi diversi rispetto a quando spegni, visualizzi le temp. corrette solo la prima volta che accendi dopo aver tolto la corrente e cose così fino alle grandi della stabilità operativa).


Le considerazione fatte difficilmente le ritrarrò, tuttavia mi scuso se il tono è particolarmente scazzato... forse lo sarebbe comunque, ma l'altro giorno mi è uscita la spalla dopo 2 anni che non mi succedeva e 1 anno continuativo di palestra in cui non ho mai avuto neanche fastidi e se sono sveglio a quest'ora è per quello.
__________________

Ultima modifica di ThePunisher : 19-05-2006 alle 04:24.
ThePunisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso